venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaAcireale,Santuario Maria SS. Di Loreto: “Concerto a Maria Madre di speranza”

Acireale,Santuario Maria SS. Di Loreto: “Concerto a Maria Madre di speranza”

“Concerto a Maria Madre di speranza” è uno spettacolo organizzato in onore della Beata Vergine Maria in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Loreto, e avrà luogo domenica 13 settembre p.v. alle ore 20, nella parrocchia Santuario Maria SS. Di Loreto, in Acireale.


In occasione di questa serata canteranno gli artisti: Gesuele Sciacca, Daniela Greco, Salvoezio Gemmellaro e Salvo Greco.
La serata, promossa dall’Associazione culturale “La Voce dell’Jonio”, è organizzata in collaborazione con la parrocchia Maria SS. di Loreto e con l’Ufficio della pastorale per le Comunicazioni Sociali della diocesi di Acireale.


In un tempo in cui sembra diffondersi la preoccupazione e l’incertezza del domani, si sente il bisogno di ricordarsi e di richiamare alla memoria il valore della speranza cristiana che non si fonda su un concetto filosofico, bensì su una persona: Gesù Cristo, unica vera nostra speranza.
E lo si desidera rievocare attraverso il canto, la musica e la poesia in un concerto dedicato a Maria,
Madre di speranza. Lei, donna silenziosa che spesso non comprendeva quello che le accadeva intorno, ma che meditava ogni parola e ogni avvenimento nel suo cuore.
Nei Vangeli, la figura di Maria non è rappresentata come una donna che si deprime o che protesta di fronte alle difficoltà, ci ricorda papa Francesco nell’ Udienza generale dedicata alla virtù della speranza, ma è invece descritta come una “donna che ascolta: non dimenticatevi che c’è
sempre un grande rapporto tra la speranza e l’ascolto, e Maria è una donna che ascolta”.
Per questo tutti noi l’amiamo, ribadisce il Papa “Non siamo orfani, abbiamo una Madre in cielo, che è la Santa Madre di Dio. Perché ci insegna la virtù dell’attesa, anche quando tutto sembra privo di
senso: Lei sempre fiduciosa nel mistero di Dio”.
E’ la Vergine Madre Maria che sempre sostiene i nostri passi e dice al nostro cuore: “Alzati!
Guarda avanti, guarda l’orizzonte, perché Lei è Madre di speranza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS