venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaPalermo: undicesima edizione di "Una marina di libri"

Palermo: undicesima edizione di “Una marina di libri”

Giovedì 24 settembre alle 10:00 si alzerà il sipario sull’undicesima edizione di “Una marina di libri” una scommessa quella degli organizzatori che dopo i mesi di lockdown vogliono puntare sulla ripartenza della cultura, ma ponendo estrema attenzione ai dispositivi e alle precauzioni anticovid. La manifestazione, che si concluderà domenica 27 settembre, si terrà come di consueto all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo e quest’anno ha ricevuto il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo e dell’ARS. Il direttore artistico è Piero Melati, affiancato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio.

“Una marina di libri” è promossa da CCN Piazza Marina & dintorni – organismo no profit che mette insieme più di 65 operatori commerciali e culturali del centro storico di Palermo – e si sviluppa grazie a un’ampia rete di sinergie sul territorio cittadino, in primis con le case editrici palermitane Navarra e Sellerio, con la libreria Dudi che cura il cartellone di editoria per l’infanzia, e con la stessa Università degli Studi di Palermo.

L’edizione 2020 di “Una marina di libri” si presenta con il titolo “Mondimperfetti”. Nella realtà contemporanea, considerare l”imperfezione come “occasione” anziché “mero difetto” non può che apportare vantaggi. “Imperfezione” è sinonimo di “diversità” che in quanto tale arricchisce, offre rinnovati punti di vista, sollecita specificità che rifuggono l’ovvio. A partire da questo tema portante si sviluppano riflessioni e molti degli incontri, con particolare riferimento alla letteratura fantascientifica, che interessano linguaggi e discipline diverse, dalla linguistica alla semiotica, dalla letteratura comparata all’antropologia, dalla sociologia alle scienze storiche, dalla letteratura italiana alla pratica della traduzione, dalla didattica della lettura alla teoria e tecniche della comunicazione.

L’undicesima sarà necessariamente un’edizione un po’ ridimensionata sia per numero di ingressi che per numero di eventi, inferiore rispetto agli altri anni, ma non per questo meno ricca di contenuti e di proposte culturali, a partire dall’apertura anticipata alla mattina del giovedì, con la scuola Amari-Roncalli-Ferrara che presenta il lavoro finale del progetto “Un mare di storie”, sostenuto da Mibact e Siae nell’ambito del programma “Per chi crea”, che ha coinvolto centinaia di bambini nella realizzazione in DAD di uno spettacolo teatrale.

Il protocollo anticovid definito dagli organizzatori e dall’Università degli Studi prevede una serie di accortezze: gli ingressi saranno contingentati e su prenotazione con un numero massimo di 350 persone ogni due ore, 7 slot che copriranno 14 ore quotidiane dalle 10 della mattina. Tutti i visitatori avranno due ore di tempo per visitare la fiera – con un percorso obbligato che permetterà di raggiungere tutti gli stand, evitando assembramenti – e assistere agli eventi, poi si dovrà uscire per dare la possibilità agli altri ospiti di entrare in sicurezza. È obbligatoria la prenotazione online sul sito www.unamarinadilibri.it, il biglietto costa 3 euro per uno slot da due ore, la stessa persona può acquistare più biglietti per diverse fasce orarie o acquistare un biglietto cumulativo di 10 euro che dà diritto a un ingresso al giorno per tutti e quattro i giorni della manifestazione.

Si confermano le due rassegne tematiche, particolarmente amate dal pubblico della manifestazione: “Gli scrittori che ci mancano”, omaggi a scrittori e scrittrici scomparse, che quest’anno saranno dedicati a Amelia Rosselli (con la partecipazione di Renzo Paris e le letture di Gisella Vitrano), Michele Perriera, Asimov e Bradbury nelle edizioni di Urania, collana storica Mondadori di science fiction (con Franco Forte) e Flannery O’ Connor (con Gaja Lombardi Cenciarelli e letture di Salvatore Galati); e “Donne in amore“, progetto ideato da Sara Scarafia, che per il 2020 prevede il racconto delle eroine greche con Matteo Nucci e di Moby Dick con Evelina Santangelo.

Si conferma anche per il 2020 la finestra sul giallo e la scrittura poliziesca grazie agli incontri promossi dalla Questura di Palermo che analizzano la sovrapposizione tra i “Commissari di carta” e quelli sul campo, a partire quest’anno dai libri “L’assassino scrive 800A” di Francesco Bozzi e “Mercato nero” di Gian Mauro Costa; così come quella sulla letteratura lgbt grazie alla collaborazione con il Palermo Pride (“Il volto delle streghe” d Renzo Conti); e la sinergia con Billy – il vizio di leggere, il gruppo facebook di lettori coordinato da Angelo Di Liberto con quasi ventimila appassionati da tutta Italia, che con l’iniziativa Modus legendi ha rivoluzionato le classifiche dei libri più venduti in Italia e che a Una marina di libri organizza il suo raduno nazionale con la presenza della scrittrice Lorenza Foschini.

Novità dell’edizione è invece la nuova rubrica “Marina rolls”, ideata da Matteo Di Gesù su libri musicali attraverso cui racconteremo Le donne del Soul e le Rocket Girls con Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia. Non mancheranno momenti di spettacolo con il reading deIl’attrice Iaia Forte da “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, musica e proiezioni. Tante e varie sono poi le presentazioni degli editori indipendenti presenti in fiera che da undici anni sono il vero cuore di Una marina di
libri.

Sarà “Una marina di libri” diversa dalle altre edizioni, dove a tutti è chiesto uno sforzo di attenzione verso gli altri e verso sé stessi e di rispettare le regole anticovid, di presentarsi con anticipo rispetto all’orario di prenotazione per permettere la registrazione e la misurazione della temperatura. Con questa manifestazione la cultura vuole dare un forte segnale di ripresa e si sta facendo uno sforzo enorme per garantire la sicurezza di tutti.

«Abbiamo vissuto per la prima volta nella nostra vita mesi di ritiro in casa lontani dagli amici e inventandoci postazioni lavorative, incontri sul web con gli occhi sul telefonino. Dopo i mesi terribili del lockdown è importante l’idea di tornare alla fisicità, agli incontri con le persone, alla voglia di toccare e sfogliare i libri; – spiega Nicola Bravo, presidente del CCN Piazza Marina e dintorni – tra la voglia e un po’ di follia, abbiamo deciso di fare questa undicesima edizione. Sappiamo che sarà un’edizione particolare, ma sappiamo anche che sarà bello rivederci tutti: non ci abbracceremo, rinunceremo ai baci, faticheremo a riconoscerci dietro le mascherine, ma siamo certi che gli occhi di tutti saranno sorridenti ed emozionati».

Anche quest’anno alla Libreria Dudi è stata affidata la programmazione dedicata ai ragazzi e ai bambini. Nello spazio dedicato ai più piccoli saranno allestite due mostre, una dedicata al ventennale di Babalibri dal titolo “I nostri eroi preferiti”, una mostra da guardare e ascoltare insieme a Francesca Archinto, fondatrice della casa editrice. E una interamente dedicata a Gianni Rodari nell’anno del centenario che lo ricorda, dove chi volesse può usufruire di un servizio di guida tra i 21 pannelli, che la casa editrice EL ha riprodotto in tutta Italia, a cura degli studenti dell’Università Lumsa.

Lo spazio Dudi sarà inaugurato alle 18:30 di giovedì 24 con uno spettacolo di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini, allestimento e scenografie a cura de Le Giuggiole, tratto da “La principessa Allegra” di Gianni Rodari. Un fitto programma tra laboratori, presentazioni di libri e attività per bambini che la libreria ha organizzato insieme alle diverse case editrici e a numerose associazioni tra cui Le Giuggiole e Palma Nana, ma anche incontri per adulti: venerdì 25 alle ore 18:30 “Come leggere un albo illustrato? Strumenti per un viaggio nell’albo illustrato 0-5 anni” con Francesca Archinto; domenica 27 alle ore 17:15 presentazione “Un’infanzia fatta di scienza ed arte” Franco Angeli editore di Elena Mignosi; sempre domenica alle ore 18:15 appuntamento per tutti al palco centrale con Bruno Tognolini, ospite speciale del progetto Un mare di storie, promosso da Ics Amari-Roncalli-Ferrara in collaborazione con Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni e con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea. Promosso da Send all’interno del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro, finanziato da Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini, è invece il ciclo di incontri #A scuola che attraverso gli interventi di docenti ed educatori, tra cui Franco Lorenzoni, Simone Giusti, Christian Raimo e Antonella Capetti, vuole riflettere sulla necessità che la scuola italiana recuperi uno spazio di cittadinanza, che la riposizioni tra le priorità politiche, per rispondere alla crisi sociale ed educativa prodotta dall’emergenza sanitaria.
Un’attenzione, quella per l’educazione, che è prioritaria anche per Una marina di libri che quest’anno come non mai fa del mondo della scuola e dei ragazzi i suoi protagonisti.

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

Dalle 11.00 alle 14:00 Scuole in visita e apertura dell’undicesima edizione di Una marina di libri

Ore 11:00 | Palco

Presentazione del progetto

Un Mare di Storie

a cura di Ics Amari-Roncalli-Ferrara

in collaborazione con la Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni

con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Intenti

di Giuseppe Scaccia

Thule

Intervengono: Anna Cane e Tommaso Romano

a cura di Uici – Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – onlus di Palermo

Sarà presente l’autore

Ore 17:00 | Serra Carolina 

Presentazione del libro

Il volto delle streghe

di Renzo Conti

Ex Libris

a cura di Palermo Pride

Ore 18:00 | Tineo

Inaugurazione mostra

Frammenti di città. Un percorso visivo attraverso una Palermo imperfetta

cura di Francesco Piazza

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Il vento attraversa le nostre anime

Incontro con l’autrice Lorenza Foschini

a cura di Billy il vizio di leggere

Interviene: Angelo Di Liberto

Ore 18:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Mercato nero

di Gian Mauro Costa

Sellerio

Interviene: Paola Di Simone

a cura della Questura di Palermo

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | Oltre le ninfee

Come farsi carico della propria e dell’altrui vulnerabilità?

Presentazione del libro

Soggettività e potere Ontologia della vulnerabilità in Simone Weil

di Rita Fulco

Quodlibet

Intervengono: Toni Casano, Rosa Maria Lupo, Stefania Macaluso e Maria Concetta Sala

Sarà presente l’autrice

Ore 19:00 | Oltre le ninfee

Inaugurazione

“Allegra”

di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini allestimento e scenografie, tratto da “La principessa Allegra” di Gianni Rodari

a cura de Le Giuggiole, in collaborazione con la Libreria Dudi e Una marina di libri

per tutti i bambini e le bambine

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Panini di Sicilia

Incontro con l’autrice Elisa Menduni

Intervengono: Danilo Giaffreda e Andrea Graziano

A seguire una degustazione a cura dei produttori di Fud

Ore 20:00 | Serra Carolina

Gli scrittori che ci mancano

La collana Urania e i mondi imperfetti di Asimov e Bradbury

Con Franco Forte

Letture di Ugo Giacomazzi

a cura di Una marina di libri

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 20:00 | Al viale della fantasia

Storie sotto le stelle

Letture ad alta voce con proiezione

a cura di Davide Schirò

Ore 20:00 | Oltre le ninfee

Marina Rolls

Soul Sisters & Rocket Girls

Dall’Africa verso il resto del mondo:

le radici delle artiste che hanno cambiato la storia della musica

Intervengono: Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia

Moderano: Matteo Di Gesù e Masha Sergio

a cura di Una marina di libri

Ore 20:00 | Palco

Presentazione del libro

Chianchieri

di Giankarim De Caro 

Navarra Editore

Sarà presente l’autore

Ore 22:00 | Oltre le ninfee

Rocket Girls / Vynil Set

Laura Gramuglia

Ore 22:00 | Palco

Concerto

Quartetto di fiati del Liceo Regina Margherita di Palermo

VENERDÌ 25 SETTEMBRE

Dalle 11.00 alle 14:00 Scuole in visita

Ore 11:00 | Sala Lanza

Spazio alla scuola #1

Dibattito

Intervengono: Franco Lorenzoni (streaming) e Valentina Chinnici

a cura di Send | Progetto “Dappertutto”

Ore 12:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

#Odio: Manuale di resistenza alla violenza delle parole

di Federico Faloppa

Utet

Intervengono: Gabriella Cosentino ed Evelina Santangelo

Modera: Mari D’Agostino

Sarà presente l’autore

a cura di Itastra e Una marina di libri

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

La rivoluzione ambientale

Intervengono: Fiorella Carollo e Naida Samonà

a cura di Extinction Rebellion Palermo

Ore 16:15 | Al viale della fantasia

Laboratorio

Come diventare un esploratore del mondo laboratorio

a cura di Palma nana

Dai 5 anni in su

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 17:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

La libertà gentile di Sebastiano Zappulla

GAEditori

Intervengono: Gaetano Amoruso e Antonello La Piana

Sarà presente l’autore

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Oggi si vola

di Aurelia Noto

Antipodes

Intervengono: Chiara Siro Brigiano e Rita Ferrante

Sarà presente l’autrice

Ore 17:00 | Serra Carolina

Dibattito

La grande bellezza del lessico floreale di Ernesto Basile

Intervengono: Cristina Costanzo, Fulvio Di Piazza e Danilo Maniscalco

Ore 17:15 | Al viale della fantasia

Laboratorio filosofico

Un corpo di costellazioni

a cura di Marianna Carrara, Francesca Lo Buglio e Veronica Cerniglia

Dai 6 ai 10 anni

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 17:00 | Oltre le ninfee

Presentazione del libro

La sarta

di Marilena La Rosa

Mohicani

Interviene: Claudia Carmina

Sarà presente l’autrice

Ore 17:00 | Palco

Presentazione del libro

L’assassino scrive 800A

di Francesco Bozzi

Solferino

Interviene: Piergiorgio Di Cara

a cura della Questura di Palermo

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

L’Opra dei pupi. La battaglia infinita

di Eliana Messineo e illustrazioni di Gabriele Genova

Ideestortepaper

Intervengono: Angelo Bruno e Fabrizio Lupo

Saranno presenti l’autrice e l’illustratore

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Donne in amore

Elena, Penelope e la tela della meraviglia

con Matteo Nucci

Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri

Ore 18:00 | Serra Carolina

Una città in pugno. Catania e l’Italia al tempo di Mario Ciancio

Presentazione del libro

Una città in pugno. Informazione, affari, politica e mafia. Catania al tempo di Mario Ciancio: una storia italiana

di Antonio Fisichella

Mesogea

Intervengono: Enza Rando e Vittorio Teresi

in collaborazione con Libera

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | Oltre le ninfee

Presentazione del libro

La prima estate e altri racconti

di Anton Giulio Onofri

Corrimano

Interviene: Alfonso Geraci

Sarà presente l’autore

Ore 18:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Le disavventure del Barone Von Trutt

di Alice Keller e Veronica Truttero

Sinnos edizioni

Dai 6 anni in su

Ore 18:30 | Al viale della fantasia

Incontro per adulti

Come leggere un albo illustrato?

Strumenti per un viaggio nell’albo illustrato da 0 a 5 anni

con Francesca Archinto

Ore 18:00 | Palco

Lectio

Lockdown o forca! Ingrassia e la politica della pandemia nel 1575

Interviene: Carlo Trombino

Ore 20:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

La vita schifa

di Rosario Palazzolo

Arkadia

Interviene: Giovanni Buttitta

Sarà presente l’autore

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Presentazione della collana

La traduzione è un bacio! Quando le traduzioni diventano poesia

Conversazione con Antonio Lavieri

Interviene: Francesco Caruso

a cura di ANITI-STRADE-AITI

Ore 20:00 | Serra Carolina

Gli scrittori che ci mancano

Omaggio ad Amelia Rosselli

con Renzo Paris

Letture di Gisella Vitrano

a cura di Una marina di libri

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 20:00 | Al viale della fantasia

Storie sotto le stelle

Letture ad alta voce con proiezione a cura di Stella Lo Sardo

Ore 20:00 | Oltre le  ninfee

Presentazione del libro

Il silenzio alla fine

di Pietro Leveratto

Sellerio

Interviene: Marco Malvaldi

Ore 20:00 | Palco

La febbre di Gennaro

Film documentario, Italia 2020

di Daniele Cini

Intervengono: Daniele Cini e Franco Nuccio

a cura di Medici Senza Frontiere

Ore 22:00 |Oltre le ninfee

STUPIDISTAN

Presentazione del libro

Il futuro prossimo della Sicilia? Stupidistan

di Stefano Amato

Marcos y Marcos

Interviene: Giovanni Di Marco

in collaborazione con LuciaLibri

Sarà presente l’autore

Ore 22:00 |Palco

Concerto

Chris Obehi Live Trio

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 10:15 | Al viale della fantasia

Musicami

percorso musicale con Metodo Gordon a cura di Gabriella Sampognaro – Audiation Institute 0-36 mesi

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 11:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Lettere alla moglie di Hagenbach

di Giuseppe Aloe

Rubbettino

Intervengono: Giuseppe Aloe e Salvatore Ferlita

Letture di Ricchezza Falcone

Sarà presente l’autore

Ore 11:00 |Oltre le ninfee

l giorno della Fine non ti servirà l’inglese

Dibattito

Intervengono: Angelo Di Liberto e Anita Vuco

Ore 11:15 | Al viale della fantasia

Musicami

percorso musicale con Metodo Gordon a cura di Gabriella Sampognaro – Audiation Institute 0-36 mesi

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Vivere il verde

Presentazione del libro

Gli Alberi di Palermo

di Rosario Schicchi e Manlio Speciale, fotografie di Marco Zerilli

New Digital Frontiers / Unipapress

Interviene: Paolo Inglese

Saranno presenti gli autori

Ore 12:00 | Serra Carolina

Spazio alla scuola #2

Dibattito

Intervengono: Simone Giusti, Christian Raimo

a cura di Send | Progetto “Dappertutto”

Ore 12:15 | Al viale della fantasia

Lettura e laboratorio pratico creativo

Il mondo come piace a me 

a cura de Le Giuggiole

Dai 4 anni in su

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 12:00 | Oltre le ninfee

Né con te né senza di te: donne, appartenenza, legami famigliari

Incontro con l’autrice Lisa Ginzburg

Interviene: Evelina Santangelo

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 16:15 | Al viale della fantasia

I nostri eroi preferiti

Una mostra da guardare e ascoltare insieme a Francesca Archinto

Dai 3 anni in su

Ore 17:00 | Sala Lanza

Archivio di testi popolari siciliani

Presentazione del libro 

Tutti dicono Spartenza. Scritti su Tommaso Bordonaro

a cura di Santo Lombino

Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani

Intervengono: Luisa Amenta, Ignazio E. Buttitta, Marina Castiglione, Antonino Marrale, Giuseppe Paternostro, Rosario Perricone e Roberto Sottile.

Coordina: Giovanni Ruffino

Sarà presente il curatore

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Malagigi, nell’universo imperfetto e fantastico di Saverese

di Nino Savarese

il Palindromo

Intervengono: Salvatore Ferlita e Maurizio Padovano

Ore 17:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

New york 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo

di Salvatore Bongiorno

Margana edizione

Interviene: Giacomo Mulè

Sarà presente l’autore

Ore 17:00 | Oltre le ninfee

Palermo: sguardi differenti sulla stessa città

Presentazione dei libri

Adesso parlo io di Giuseppina Lombardo e Palermo racconta e Palermo ai tuoi occhi

di Alli Traina

Dario Flaccovio Editore

Interviene: Domenico Ortolano

Saranno presenti le autrici

Ore 17:00 | Palco

Presentazione del libro

L’Italia come storia. Primato, decadenza, eccezione

a cura di Francesco Benigno e E. Igor Mineo

Viella Editrice

Intervengono: Matteo Di Gesù e Salvatore Lupo

Saranno presenti i curatori

Ore 17:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Le incredibili avventure di Hugo e Bohne

di Ellen Potter e Felicita Sala

Splen edizioni

Dai 5 anni in su

Ore 17:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Ero un burattino

di Chicca Cosentino e Gabriella Fiore

Torri del Vento edizioni

con un intervento musicale di Gianni Gebbia, Mis en space e Costanza Minafra.

Dai 4 anni in su

Ore 18:00-19:00 | Al viale della fantasia

Visita guidata alla mostra

Il Favoloso Gianni

a cura degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria dell’Università LUMSA di Palermo

Ore 18:00 | Gymnasium

Un esempio di geopoetica

Presentazione del libro

Il corno del camaleonte. Viaggio nell’Africa nera

di Alessandro Pucci

Prospero editore

Interviene: Riccardo Burgazzi

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Donne in amore

La Balena di Dio

con Evelina Santangelo

Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri

Ore 18:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Bentornato Fabio De Falco!

di Maurizio Agnello

Leima

Interviene: Lia Sava

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | Oltre le ninfee

Presentazione dei libri

Il borghese Pellegrino

di Marco Malvaldi

e Conosci l’estate?

di Simona Tanzini

Sellerio

Intervengono l’autrice e l’autore.

Saranno presenti gli autori

Ore 18:00 | Palco

Presentazione del libro

Venti di Palermo

di Salvo Ales

kalòs

Intervengono: Luigi Lo Cascio, Leoluca Orlando, Dario Mirri e Padre Scordato

Modera: Cinzia Gizzi

Sarà presente l’autore

Ore 18:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Possiamo essere tutto

di Francesca Ceci e Alessia Puleo

Tunuè

Ore 20:00 | Gymnasium

LE ORESTIADI DI GIBELLINA

Presentazione del libro 50 anni dal terremoto del Belìce, vicende e visioni

di AA. VV

Fondazione Orestiadi

Intervengono: Valentina Di Miceli, Alfonso Leto, Guido Valdini e Calogero Pumilia

Ore 20:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra ‘800 e ‘900: verso una dimensione internazionale

di Alfredo Milazzo e Giuseppe Cipolla

Caracol

Interviene: Maria Antonietta Spadaro

Saranno presenti gli autori

Ore 20:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Noi non abbiamo colpa

di Marta Zura-Puntaroni

minimumfax

Interviene: Giuseppe Lorenti

Sarà presente l’autrice

Ore 20:00 |  Serra Carolina

Scrittori che ci mancano

Omaggio a Flannery O’Connor

con Gaja Lombardi Cenciarelli

Letture di Salvatore Galati

a cura di Una marina di libri

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 20:00 | Al viale della fantasia

Storie sotto le stelle

Letture ad alta voce con proiezione

a cura di Stella Lo Sardo

Ore 20:00 |  Oltre le ninfee

Presentazione del libro

Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardogotico al Novecento

a cura di Alessandra Buccheri e Giulia Ingarao

Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice

Intervengono: Lina Bellanca e Mario Zito

Saranno presenti le curatrici

Ore 20:00 | Palco

Presentazione del libro

Il giallo si tinge di rosa e noir

di Marilina Giaquinta

Euno edizioni

Interviene: Renato Cortese

Sarà presente l’autrice

Ore 22:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Rette Parallele

di Giada Lo Porto

Giulio Perrone/Erudita

Intervengono: Walter Mazzucco e Isabella Trapani

Sarà presente l’autrice

Ore 22:00 | Serra Carolina

Falsa e Vera Comunicazione

Presentazione del libro

FAKE NEWS manuale di sopravvivenza contro le bufale

di Francesco Pira e Raimondo Moncada

Medinova

Intervengono: Nicolò D’Alessandro e Antonio Liotta

Saranno presenti gli autori

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 22:00 |Oltre le ninfee

Il delitto che sconvolse l’Italia intera. Tra verità storica e verità processuale

Presentazione del libro

Storia terribile delle bambine di Marsala

di Antonio Pagliaro

Zolfo Editore

Interviene: Piero Melati

Sarà presente l’autore

Ore 22:00 | Palco

Reading

Iaia Forte legge L’isola di Arturo

di Elsa Morante

Emons Audiolibri

Interviene: Salvatore Ferlita

a cura di Una marina di libri

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 10:30 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Lenticchia

di Claudia Mencaroni e Luisa Montalto

Verbavolant edizioni

Dai 4 anni in su

Ore 11:00 | All’ombra del ficus

Vivere in bilico fra la vita e la sindrome di Asperger

Presentazione del libro

Preludio alla Follia

di Daniela Di Benedetto

Pietro Vittorietti edizioni

Interviene: Mario Azzolini

Sarà presente l’autrice

Ore 11:00 | Serra Carolina

Presentazione del libro

Ustica. Una ricostruzione storica

di Cora Ranci

Laterza

Sarà presente l’autrice

Ore 11:00 | Al viale della fantasia

Laboratorio

Club dei giovani lettori di Dudi

con Donatella Carrara

Da 8 anni in su

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 11:00 | Oltre le ninfee

Presentazione del libro

La scuola incantata dei bimbi in vestaglia

di Eleonora Iannelli

Navarra Editore

Sarà presente l’autrice

Ore 12:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Pitrè e Salomone Marino.

Atti del convegno internazionale di studi a 100 anni dalla morte

Edizioni Museo Pasqualino

Intervengono: Rosario Perricone e Ignazio Buttitta

Ore 12:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Lo splendore del niente e altre storie

di Maria Attanasio

Sellerio

Interviene: Matteo Di Gesù

Sarà presente l’autrice

Ore 12:00 | Serra Carolina

Spazio alla scuola #3

A scuola con gli albi illustrati

Dibattito

Intervengono: Antonella Capetti (streaming), Stella Lo Sardo, Davide Schirò

Modera: Giuliana Zaffuto

a cura di Send | Progetto “Dappertutto”

Ore 12:00 | Palco

Incontro pubblico con il giudice Leonardo Guarnotta

a cura di Zolfo e Una marina di libri

Ore 12:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Vera la mongolfiera

di Emanuela Busà e Daniela Volpari

Glifo Edizioni

Dai 6 anni su

Ore 16:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del  libro

Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia

di Anna Maria Piccione e Lucia Scuderi

Telos edizioni. Dai 6 anni in su

Ore 17:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Con Bata nella Giungla

di Markéta Pilátová

Miraggi

Intervengono: Alessandro De Vito e Angelo Di Liberto

Sarà presente l’autrice

Ore 17:00 | All’ombra del ficus

Bestiario Haraway

Presentazione del libro

Bestiario Haraway. Per un femminismo multispecie

di Federica Timeto

Mimesis

Interviene: Valeria Cammarata

Sarà presente l’autrice

Ore 17:00 | Serra Carolina

Figli con padre

Incontro con l’autrice Anna Giurikovic Dato

Interviene: Marta Occhipinti

Ore 17:15 | Al viale della fantasia

Laboratorio filosofico immaginativo

Spunti di vista Zazen

a cura di Veronica Cerniglia

Dai 5 anni in su

Prenotazione obbligatoria, mail: info@libreriadudi.it

Ore 17:15 | Al viale della fantasia

Presentazione del libro

Un’infanzia fatta di scienza ed arte

di Elena Mignosi

Franco Angeli

Per adulti

Ore 18:00 | Sala Lanza

Presentazione del libro

Gelidi abissi

di Massimo Gagliardini

Bonfirraro Editore

Intervengono: Salvo Bonfirraro e Michela Tanfoglio

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | All’ombra del ficus

Presentazione del libro

Notturno di Gibilterra

di Gennaro Serio

L’orma editore

Sarà presente l’autore

Ore 18:00 | Serra Carolina

In Italia abbiamo tutti gli stessi diritti?

Dibattito

Intervengono: Laura Azzolina, Luca Bianchi e Antonio Fraschilla

Modera: Enrico Del Mercato

Ore 18:00 | Palco

Conversazione con

Bruno Tognolini

ospite del progetto

Un Mare di Storie

a cura di Ics Amari-Roncalli-Ferrara

in collaborazione con Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni

con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea

a seguire proiezione del video

“Omero è stato qui”

realizzato dagli studenti

Evento con servizio di traduzione LIS

Ore 20:00 | All’ombre del ficus

L’Europa di chi non crede

Presentazione del libro

Non Believers’ Europe

di AA.VV

a cura di Adele Orioli

Nessun dogma

Interviene: Giorgio Maone

Sarà presente la curatrice

Ore 20:00 | Serra Carolina

Scrittori che ci mancano

Omaggio a Michele Perriera

Tavola rotonda

con un contributo video, “E di me resteranno fiori azzurri”

di Ruben Monterosso e Federico Savonitto

a cura di Sellerio e Una marina di libri

Ore 20:00 | Al viale della fantasia

Storie sotto le stelle

Letture ad alta voce con proiezione

a cura di Davide Schirò

Ore 20:00 | Oltre le ninfee

Presentazione del libro

Un avanzo di troppi risvegli

di Valentina Morelli

Casasirio

Interviene: Fernando Masullo

Sarà presente l’autrice

Ore 22:00 | Palco

Concerto

Joker Smoker Band

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS