giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaTrapani,Chiostro di San Domenico: "L'ultimo viaggio di Ulisse"

Trapani,Chiostro di San Domenico: “L’ultimo viaggio di Ulisse”

Si svolgerà martedì 15 settembre alle ore 21,00 a Trapani nel Chiostro di San Domenico “L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE”. Una serata di grande suggestione che ci trasporterà in un viaggio immaginario attraverso la poesia, la musica e il racconto.

Le voci narranti saranno Noemi Genovese e Luigi Giannitrapani, gli intermezzi musicali a cura di Aldo Popolano e le letture saranno eseguite da Igea De Gaetano e Giuseppe Capozzo.

Il vero nome di Ulisse è Odisseo, ma, da un punto di vista letterario esiste anche Ulisse, e i due personaggi mitologici sono in parte simili e in parte diversi. Entrambi sono grandi viaggiatori, ma il loro modo di viaggiare è diverso, e soltanto uno di loro è il vero viaggiatore. Omero, nell’Odissea, racconta soltanto uno dei viaggi di Odisseo, ma lui ne fece tanti, e noi presenteremo l’ultimo viaggio di Odisseo/Ulisse, quello che porta alla morte ma che non finisce con la morte. Omero quest’ultimo viaggio l’annuncia ma non lo descrive, altri poeti lo raccontano, sia pure in modo diverso, e noi presenteremo i contenuti di tre opere che fanno questo racconto:  La Telegonia, scritta, probabilmente, da Eugammone di Cirene  intorno al 600 a.C., la Divina Commedia di Dante Alighieri, composta probabilmente nei primi anni del 1300, e Ulisse, poema di Alfred Tennyson, scritto nel 1833.

La conclusione è che il viaggio, metafora della vita, sembra non finire mai, ma perché abbia un senso è necessario impegnarsi con energia e volontà fino alla fine.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS