giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaAl via la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety days”

Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety days”

Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “SAFETY DAYS” promossa da Roadpol – European Roads Policing Network. L’iniziativa svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2020), con lo scopo di ottenere a livello europeo, una giornata, quella del 16 settembre 2020, a zero vittime sulle strade.

Ulteriori e collaterali scopi della campagna ROADPOL “SAFETY DAYS” sono quelli di:

  1. aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento;
  2. richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade, ormai fuori target per ilo 2020 ma confermato per il 2030;
  3. dimostrare che con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

In occasione di tale operazione la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nelle elevate velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefonini cellulari alla guida (principale  fonte di distrazione).

L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento di attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

La campagna è compiutamente illustrata  alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu.

Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina web e a fare click sul tasto “pledge” (impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email e il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice della strada nell’ottica della riduzione della incidentalità su tutte le strade europee.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, ed opera sotto l’egida dell’Unione Europea. Nell’ambito di tale network europeo, l’Itali, attualmente ricopre la Presidenza onoraria.

L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizia Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano di Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Nell’ambito provinciale, la Polizia Stradale di Trapani   effettuerà  controlli sulla velocità lungo la A29  in entrambe le direzioni e predisporrà sulle principali arterie stradali , non solo autostradali, ma anche provinciali e cittadine, servizi mirati al controllo dell’uso del casco, delle cinture di  sicurezza e all’utilizzo del cellulare alla guida, impiegando per tale giornate 23  pattuglie dislocate tra il territorio di Trapani, Marsala, Alcamo e Castelvetrano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS