martedì, Aprile 23, 2024
HomeIstituzioniRegioneFsi-Usae: “Alla richiesta di allestire due soli ospedali Covid in Sicilia una...

Fsi-Usae: “Alla richiesta di allestire due soli ospedali Covid in Sicilia una prima risposta dopo l’incontro avuto in Regione”

In merito alle richieste di allestire due soli ospedali Covid in Siciliae di eseguire i tamponi per chientra in Sicilia, arriva finalmente una prima, seppur parziale, risposta dalla Regione. È quanto fa sapere la Fsi-Usae Sicilia, Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della Confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei.

A seguito della richiesta d’incontro della Fsi-Usae al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci avvenuto l’8 settembre, per competenza in assessorato regionale della Salute, segue l’emanazione della circolare assessoriale n. 39143 del 11/09/2020 indirizzata a tutti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Provinciali e Aziende Ospedaliere siciliane con oggetto “Misure per la prevenzione, contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da covid-19. Pianificazione assistenza ospedaliera”. Un incontro frutto della mobilitazione messa in campo dal sindacato, che porta ad una prima risposta.

“E’ stata accolta parzialmente la nostra richiesta dichiarano Calogero Coniglio e Salvatore Ballacchino, rispettivamente segretario regionale e componente della segreteria regionale, nel documento di pianificazione emesso, l’Assessore Razza ha riorganizzato l’offerta della rete ospedaliera individuando i posti letto per bacino territoriale, suddividendo il territorio in Caltanissetta-Agrigento, Enna-Catania, Palermo-Trapani e Ragusa-Siracusa e prevedendo la realizzazione di reparti Covid, separati ed autonomi rispetto alle normali attività assistenziali.

Esprimiamo un cauto apprezzamento sulle linee di indirizzo che mirano a decongestionare le attività assistenziali e le programmatiche nei vari presidi ospedalieri “no-covid” e a diminuire l’ esposizione al rischio, considerato che la promiscuità delle attività avrebbe potuto provocare maggiori rischi per la salute di operatori ed utenti.

Già con diverse note e dopo l’incontro in Assessorato, la Fsi-Usae aveva espresso al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore regionale della Salute preoccupazione per l’ incremento della curva dei contagi proponendo delle soluzioni che hanno riscontrato notevole apprezzamento tra i vertici della Regione e a cui  questa Organizzazione Sindacale farà pervenire una relazione tecnica da sottoporre al Comitato Tecnico Scientifico per la definitiva condivisione.

Vista la sopracitata circolare Assessoriale chiediamo di ripristinare in tutti i presidi ospedalieri tutte le Unità Operative che in qualche modo sono state momentaneamente soppresse o convertite al fine di continuare ad erogare servizi sanitari che i siciliani meritano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS