giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneTra banchi reali e classi virtuali anche all’Instituto Cervantes di Palermo ricominciano...

Tra banchi reali e classi virtuali anche all’Instituto Cervantes di Palermo ricominciano le lezioni

Alunni e docenti sono pronti: la voglia di ricominciare passa anche dal cuore spagnolo che batte da 14 anni a Palermo. Dal 21 settembre, infatti, ripartono i corsi di lingua spagnola dell’Instituto Cervantes che dal 2006 diffonde la lingua e la cultura spagnola a Palermo e in tutta la Sicilia.
“Quando è iniziato il lockdown non sapevamo come avremmo continuato la nostra attività. Ma presto ci siamo riorganizzati e abbiamo aperto nuovi canali di comunicazione che ci hanno permesso di raggiungere tante persone che, pur costrette a stare a casa, non volevano rinunciare alla propria formazione”. La Direttrice dell’Instituto Cervantes di Palermo, Beatriz Hernanz Angulo è molto fiera del lavoro fatto e sottolinea l’imperativo categorico per ricominciare bene: “seguridad”, sicurezza per tutti.
 
La Direttrice dell’Instituto Cervantes di Palermo, Beatriz Hernanz Angulo.
Infatti, l’Instituto Cervantes di Palermo riaprirà le porte ai corsi degli allievi a partire da lunedì 21 settembre nella sede dove si svolgono i corsi in presenza, cioè in via Giosuè Carducci n. 2. Tutto è pronto per iniziare seguendo, rigorosamente, le norme anti contagio da Coronavirus. Ogni alunno, infatti, dovrà firmare un’autocertificazione ad ogni ingresso dichiarando di non aver contratto il virus, saranno disponibili i dispenser di gel disinfettante e tutti, nei luoghi comuni, dovranno indossare la mascherina. Non solo, la salubrità degli ambienti sarà garantita dal fatto che ogni aula dispone di un impianto di areazione separato dalle altre aule in modo da avere sempre ambienti ben arieggiati e con un frequente ricambio d’aria. Non è stato facile per scuole e istituti educativi adeguarsi alle nuove norme per la tutela della salute, ma la particolare architettura di aule e spazi comuni dell’istituto ha permesso ai docenti di organizzare al meglio lo spazio per le lezioni e per le attività comuni. “Teniamo molto alla sicurezza dei nostri allievi e dei nostri insegnanti” spiega la Direttrice “nessuno era preparato ad affrontare una pandemia, ma sono orgogliosa del nostro staff perché siamo riusciti a risollevarci rapidamente”.

Durante il lockdown, infatti, l’Instituto Cervantes ha avviato una serie di corsi online, tramite piattaforma Zoom. Il successo dei corsi ha suggerito alla direzione di proseguire su questa strada e infatti anche adesso sarà possibile seguire i corsi di lingua online.

Insomma tutti pronti per imparare, perfezionare e conoscere al meglio la lingua spagnola. Da lunedì 21 settembre inizieranno i corsi quadrimestrali in presenza sia nei giorni pari che in quelli dispari, non solo, prenderanno il via anche i corsi online Ave Global. Si tratta di corsi in cui, pur studiando da casa, gli allievi saranno affiancati da un tutor e saranno inseriti in una classe virtuale di competenze omogenee. Altri corsi online inizieranno da martedì 22 settembre. Il calendario delle lezioni prevede l’avvio dei corsi per gli esaminatori DELE A1 e A2 e da martedì 29 settembre l’offerta formativa si arricchirà con i corsi online su piattaforma Zoom della durata di 30 ore.
Una delle aule di formazione dell’Instituto Cervantes.
Le opportunità per conseguire i certificati DELE, gli unici riconosciuti dal Governo italiano per l’insegnamento o i concorsi pubblici, non mancano. Le prossime sessioni d’esami DELE saranno: il 23 ottobre 2020 per i livelli scolastici A1 e A2/B1 para escolares e i livelli generali A2, B1 e B2. Attenzione perché le iscrizioni saranno aperte solo fino al 30 settembre. A novembre invece ci sarà la sessione ordinaria. Il 13 novembre i livelli scolastici A1 e A2/B1 para escolares e il 14 novembre 2020 i livelli generali A1, A2, B1, B2, C1 e C2. In questo caso le iscrizioni saranno aperte fino al 14 ottobre. 

Studiare sapendo di farlo in sicurezza è certamente una garanzia in più per tutti gli allievi dell’anno scolastico 2020/2021.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS