Marsala: i comizi elettorali di quest’ultimo scorcio di campagna elettorale si terranno in Piazza Del Popolo

217

I comizi elettorali di quest’ultimo scorcio di campagna elettorale si terranno in Piazza Del Popolo. La decisione è frutto della concertazione fra Comune e Dirigenza della Polstato di Marsala. Nello specifico sono stati la Segreteria generale del  Comune, il Comando della Polizia Municipale e la Sezione Digos del locale Commissariato a pervenire a questa decisione dove avere valutato attentamente la situazione anche e soprattutto alla luce dell’attuale emergenza Covid-19.

In Piazza Del  Popolo da domani (29 settembre 2020) in poi sarà operativo un palco il cui utilizzo verrà regolamentato dalla vigente normativa elettorale. I Comizi, secondo quanto si legge nelle disposizioni della Prefettura si dovranno preferibilmente svolgere nelle ore pomeridiane dei giorni feriali. I turni di avvicendamento verranno individuati tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione della comunicazione dei rappresentanti dei partiti politici, sulla quale verrà apposto dal Comune timbro recante giorno, ora e minuto di ricezione.

Limitatamente alla giornata di venerdì prossimo 2 ottobre, ultimo giorno di campagna elettorale per le comunali del  4 e 5 ottobre, l’ordine di svolgimento dei comizi elettorali, in caso di richiesta con orario concomitante, sarà stabilito mediante sorteggio da effettuarsi entro le ore 12,00 dello stesso venerdì a cura dell’Amministrazione comunale.

I comizi dovranno avere di norma la durata massima di un’ora e con un intervallo tra di loro non inferiore a 15 minuti.

Durante i comizi gli organizzatori dovranno anche assicurare il rispetto della normativa anti Covid-19 e principalmente dovranno fare in modo che tutti i partecipanti indossino la mascherina a protezione di naso e bocca; rispettino la distanza interpersonale di almeno un metro e che evitino gli assembramenti al termine dei comizi stessi.

Si ricorda che la nuova ordinanza emanata ieri dal Presidente della Regione Siciliana (n. 36 del 27 settembre 2020) al punto 1 dell’art. 4 consente lo stazionamento prolungato nei luoghi aperti al pubblico nelle sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge (vedi i comizi elettorali) e/o comunicate all’Autorità di Pubblica Sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione del rischio di contagio.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.