Alcamo: in fase di realizzazione un murales dal titolo “Rosa Fresca Aulentissima”

Già da ieri sera è in fase di realizzazione, in via Senatore Francesco Parrino, un murales dal titolo Rosa Fresca Aulentissima ispirato a Cielo d’Alcamo, a cura dell’artista siciliano, Salvo Ligama.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “la nostra Città avrà un nuovo murales realizzato da Salvo Ligama, street-artist siciliano, che ospitiamo presso la Residenza degli Artisti. Crediamo che la Street/Art, proprio per la sua peculiarità di realizzazione negli spazi aperti, rappresenti un’opportunità per la riqualificazione urbana delle periferie della nostra Città, creando attraverso l’arte pubblica dei veri musei a cielo aperto”.

I murales – continua il Sindaco – mettono insieme storia e contemporaneità e questo nuovo murales coniuga il colore rosa del Giro d’Italia con l’opera di Cielo d’Alcamo, Rosa Fresca Aulentissima; è rappresentata, infatti, una figura femminile con una rosa; abbiamo scelto la via Sen. Parrino, perché si affaccia sul tratto finale della tappa del Giro d’Italia, durante il passaggio nella nostra Città. Un grazie agli abitanti del quartiere e ai condomini dei palazzi  dove si sta realizzando il murales, che hanno apprezzato l’iniziativa artistica di valorizzazione della zona. L’arte ha lo straordinario potere di unire!”

L’artista Ligama è ospite del Comune di Alcamo, grazie al taglio delle indennità da parte della Giunta e del Presidente del Consiglio Comunale, fondi utilizzati per progetti riguardanti la collettività e la rigenerazione urbana ed ambientale della Città.