sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaMarsala,Rossi (FI): “Disabili senza diritti, famiglie lasciate sole”

Marsala,Rossi (FI): “Disabili senza diritti, famiglie lasciate sole”

“I disabili a Marsala non hanno diritti. In questi anni è stato fatto davvero poco per migliorare la situazione. Le famiglie che devono accudire i propri cari portatori di disabilità sono lasciate sole da un’amministrazione comunale impalpabile, che trascura le loro esigenze quotidiane e la necessità ad esempio, di garantire a questi cittadini i giusti livelli di mobilità sostenibile”. E’ quanto afferma Antonio Rossi, candidato con Forza Italia alle prossime amministrative del 4 e 5 ottobre per il rinnovo del Consiglio comunale di Marsala, che aggiunge: “La dimostrazione sono le barriere architettoniche ad oggi ancora presenti sul territorio, ma anche l’impiego di mezzi di trasporto inadeguati e poco sicuri”.

“Marsala è una città con enormi potenzialità umane e capacità progettuali – continua Rossi – ma occorre un impegno forte da parte delle istituzioni pubbliche, e comunali in particolare, affinché sia predisposto un vero piano di intervento locale per le persone con disabilità, articolato in pochi semplici punti e in grado di sostenere le famiglie nell’opera di assistenza e cura”.

“L’amministrazione comunale – prosegue l’esponente forzista – dovrà saper predisporre “percorsi” agevoli per i bisogni sanitari immediati delle persone disabili, ma anche per consentire ai più giovani di loro una concreta fruizione del diritto all’istruzione e alla formazione professionale. Dovrà inoltre offrire l’opportunità di sviluppare relazioni sociali attraverso l’organizzazione di attività ludiche e partecipative, supportandone così il diritto a una vita sociale senza preclusioni”.

“Chiederò al prossimo Consiglio comunale di superare l’incomprensibile impasse attuale nel sostegno ai nostri cittadini diversamente abili in materia di trasporto, sanità, istruzione e formazione e di ascoltare le loro richieste contribuendo così alla loro realizzazione personale, in linea con quanto stabilisce la convenzione ONU sui diritti delle persone disabili” conclude.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS