venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaImmigrazioneCastellammare: “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”

Castellammare: “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”

Celebrazione nel rispetto delle misure anti-covid per la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”: sabato 3 ottobre, alle ore 10,30, nel cimitero comunale, un sobrio momento di ricordo delle vittime dei naufragi a cura della commissione comunale Pari opportunità.

Commemorazione davanti il campo comune del cimitero comunale dove sono sepolti oltre trenta dei morti nei naufragi di Lampedusa e nel canale di Sicilia del 3 e 12 ottobre 2013, e dove è stata posta una lapide marmorea a ricordo di tutti gli immigrati vittime di naufragi: quest’anno per la prima volta non saranno presenti gli studenti a causa della pandemia da Covid-19 in corso.

Ad un momento di preghiera di Don Salvo Morghese seguirà una commemorazione laica a cura della presidentessa della commissione Pari Opportunità Luisa Bambina e le riflessioni dei rappresentanti delle associazioni partecipanti.  

Alla presenza del Sindaco Nicolò Rizzo e dell’assessore alle Pari opportunità Enza Ligotti, sarà ricordato il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa dove morirono 368 migranti ed in ricordo del quale nel 2016 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Foto d’archivio in allegato: una celebrazione della giornata nel campo comune del cimitero di Castellammare del Golfo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS