mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEventiMercurio Festival 2 ottobre: Chiara Bersani Cordata Panormus, Emma Nolde Fuddìa ai...

Mercurio Festival 2 ottobre: Chiara Bersani Cordata Panormus, Emma Nolde Fuddìa ai Cantieri Culturali alla Zisa

Venerdì 2 ottobre Chiara Bersani, invitata da Marco D’Agostin, presenta al Mercurio Festival Cordata Panormus presso il Centro Internazionale di Fotografia alle ore 21:00.

Si tratta di un progetto pensato e creato per la città di Palermo da un’artista che ha fatto la differenza nell’ambito delle arti performative, vincitrice del Premio Ubu 2019 come miglior nuova attrice / performer under 35. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.

Un’opera inafferrabile, nata durante le giornate di lockdown d’inizio 2020, consiste nel tentativo di appagare un desiderio: guardare il paesaggio insieme. Un’opera creata per e con Centrale Fies in collaborazione con Corpoceleste_C.C.00 e prende forma nei giorni di riapertura dei festival, quando molti corpi possono riappropiarsi dello spazio pubblico mentre altri devono ancora muoversi con cautela.

Cordata può esistere solo grazie all’unione di corpi diversi per forma, ritmo, identità, luogo e sentire. Consiste in un file audio scaricabile tramite qr code. L’opera audio, ideata dalla Bersani, è creata con F. De Isabella, si avvale della collaborazione drammaturgica di Marco DAgostin e nasce sotto la cura di Giulia Traversi.

Durante le giornate di Festival, in contemporanea allo svolgersi degli altri eventi, chi vorrà vivere Cordata dovrà cercare Marco D’Agostin che sarà presente come pubblico a tutti gli spettacoli in programma. Marco fornirà le istruzioni su come vivere al meglio l’esperienza dell’ascolto e consegnerà loro una cartolina con impresso il qr code necessario a scaricare l’audio sul proprio cellulare.

L’ingresso è gratuito e limitato a un numero di trenta spettatori con prenotazione obbligatoria al link https://www.spaziofranco.com/events/cordata-panormus

Replica sabato 3 ottobre alle ore 21:00.

Alle ore 22:30 sul Palco Franco segue il concerto della cantautrice toscana Emma Nolde invitata al festival da La Rappresentante di Lista.

A meno di un mese dall’uscita del suo album d’esordio Toccaterra, distribuito da Locusta il 4 settembre 2020, su etichetta Woodworm/Polydor, lo presenta ai Cantieri Culturali. Otto canzoni che toccano temi intimi, che nascono dell’urgenza di mettere per iscritto i propri sentimenti e le proprie emozioni attraverso una miscellanea di generi e suggestioni tra cui elettronica, indie folk, nuovo cantautorato.

L’ingresso è a pagamento e limitato a un numero di settanta spettatori con acquisto biglietto al link https://www.spaziofranco.com/events/emma-nolde-in-concerto

Prenotazioni e acquisto biglietti online su www.spaziofranco.com

Programma dettagliato: “dossier Mercurio Festival pdf”

Info mercuriofestival@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS