Palermo capitale della bellezza: importante colloquio del filosofo Filippo Cannizzo con il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Nel pomeriggio di Giovedì 1 Ottobre, presso la sede istituzionale di Villa Niscemi, si è svolto un  lungo e appassionante colloquio privato tra il filosofo Filippo Cannizzo e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per discutere degli importanti interventi in tema di cultura attuati negli ultimi anni a Palermo e per accogliere proposte in merito al settore della cultura da sottoporre a Unesco Resiliart in Italia. Resiliart è il movimento globale fondato da Unesco per far fronte alla crisi che ha colpito il settore della cultura, a causa dell’emergenza sanitaria da covid19, attraverso una strategia di intervento per contrastare i danni provocati da questa situazione, facendo luce sullo stato attuale delle industrie creative.
Filippo Cannizzo è un filosofo e ricercatore universitario, autore del best seller “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”, libro con il quale ha già vinto due premi: il premio nazionale “Per la Filosofia” 2018 e il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. Ha insegnato a Bologna, Napoli, Roma e, dopo aver collaborato con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito, ha diretto l’ICC Castelli; è stato tra i promotori e ideatori del Festival di Filosofia in Ciociaria, ha coordinato le iniziative di ResiliArt Italy di Unesco.
Alla fine dell’incontro, il filosofo Filippo Cannizzo e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dopo essersi scambiati le rispettive ultime pubblicazioni e un’opera offerta da Maurizio Cerroni, hanno convenuto che a Palermo e da Palermo è partito un percorso di cambiamento all’insegna del benessere collettivo e delle persone, della tutela e della valorizzazione della cultura, del miglioramento della qualità della vita fondata sulla bellezza e la sua salvaguardia, bellezza intesa come fonte di lavoro, sviluppo economico, rivalutazione della vita nei comuni del Bel Paese. Verso la rivoluzione della bellezza, da Palermo in tutta Italia.