venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaPalermo capitale della bellezza: importante colloquio del filosofo Filippo Cannizzo con il...

Palermo capitale della bellezza: importante colloquio del filosofo Filippo Cannizzo con il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Nel pomeriggio di Giovedì 1 Ottobre, presso la sede istituzionale di Villa Niscemi, si è svolto un  lungo e appassionante colloquio privato tra il filosofo Filippo Cannizzo e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per discutere degli importanti interventi in tema di cultura attuati negli ultimi anni a Palermo e per accogliere proposte in merito al settore della cultura da sottoporre a Unesco Resiliart in Italia. Resiliart è il movimento globale fondato da Unesco per far fronte alla crisi che ha colpito il settore della cultura, a causa dell’emergenza sanitaria da covid19, attraverso una strategia di intervento per contrastare i danni provocati da questa situazione, facendo luce sullo stato attuale delle industrie creative.
Filippo Cannizzo è un filosofo e ricercatore universitario, autore del best seller “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”, libro con il quale ha già vinto due premi: il premio nazionale “Per la Filosofia” 2018 e il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. Ha insegnato a Bologna, Napoli, Roma e, dopo aver collaborato con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito, ha diretto l’ICC Castelli; è stato tra i promotori e ideatori del Festival di Filosofia in Ciociaria, ha coordinato le iniziative di ResiliArt Italy di Unesco.
Alla fine dell’incontro, il filosofo Filippo Cannizzo e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dopo essersi scambiati le rispettive ultime pubblicazioni e un’opera offerta da Maurizio Cerroni, hanno convenuto che a Palermo e da Palermo è partito un percorso di cambiamento all’insegna del benessere collettivo e delle persone, della tutela e della valorizzazione della cultura, del miglioramento della qualità della vita fondata sulla bellezza e la sua salvaguardia, bellezza intesa come fonte di lavoro, sviluppo economico, rivalutazione della vita nei comuni del Bel Paese. Verso la rivoluzione della bellezza, da Palermo in tutta Italia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS