venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPanificazione in Sicilia, CNA Trapani contro Turano: “Inammissibile che non ci sia...

Panificazione in Sicilia, CNA Trapani contro Turano: “Inammissibile che non ci sia ancora il regolamento per la formazione professionale”

Incertezza e confusione. E’ quanto denuncia CNA Trapani facendo riferimento alla normativa riguardante l’attività di panificazione in Sicilia, e rilevando per altro che le modifiche al decreto 842 del 30 maggio 2018 “per certi versi sono palesemente contraddittorie con lo spirito dell’art. 2 dello stesso decreto”.

La questione sollevata da CNA- insieme alle altre Organizzazioni datoriali Confartigianato, Casartigiani, Claai e Confesercenti, che evidenziano criticità e incongruenze nel decreto emanato dall’Assessore regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano- riguarda in particolare le disposizioni sulla chiusura dei panifici, che a parte il giorno scelto a settimana, secondo la normativa regionale- e qui CNA evidenzia l’anomalia- dovrebbero anche restare chiusi almeno due domeniche al mese, la prima e la terza oppure la seconda e la quarta.

“La normativa è contraddittoria e crea confusione- dichiara Luigi Giacalone, di CNA Trapani- Ancora una volta l’Assessore Turano ha scelto di non confrontarsi con le principali Associazioni di categoria, firmatarie- ricordo- del contratto collettivo nazionale del lavoro, per giungere a pseudo soluzioni che non soddisfano i lavoratori del settore”.

“E’ giusto- continua Giacalone- che ciascun panificatore scelga il giorno di chiusura settimanale e lo comunichi al Sindaco, senza che gli vengano imposte anche due domeniche al mese di chiusura in più. Oppure che venga programmata una turnazione”.

“Se è vero che a Marsala, per esempio- continua Giacalone- i panifici hanno optato tutti per la chiusura domenicale, ci sono altre città come Trapani in cui alcuni panifici che hanno scelto di chiudere in altri giorni della settimana, e che potrebbero così essere penalizzati dall’imposizione di chiusura almeno due domeniche al mese”.

CNA- che insieme alle altre Organizzazioni datoriali ha scritto l’ennesima lettera all’Assessore Turano- torna inoltre nuovamente a far presente il problema della mancanza di un regolamento disciplinare circa la formazione professionale dei panificatori.

“Sono ben due anni che Turano disattende l’attuazione di questo importante regolamento disciplinare- dice Giacalone- con la conseguenza che chi avesse la volontà di aprire un’attività di panificazione non può farlo, perché- giustamente- per iscrivere un’attività artigiana alla Camera di Commercio, è necessario presentare anche la certificazione relativa alla formazione professionale. Una grave mancanza, questa, che contribuisce a demotivare i giovani del territorio che hanno già scarse prospettive di lavoro”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS