Il 13 e il 14 ottobre si terrà “laPiazza”

Il Coronavirus ha rivoluzionato le visioni del futuro del pianeta e accelerato fenomeni di cambiamento e disparità che erano già in corso. I nuovi centri culturali sono spazi di confronto, scontro e trasformazione, luoghi che davanti alle limitazioni richieste dal principio di distanziamento sociale devono affrontare la sfida di un ripensamento totale delle attività e del loro ruolo. cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, vuole costruire un percorso di incontri, workshop e seminari per stimolare una presa di coscienza collettiva. Come? Attraverso laGuida, il Festival Itinerante dei nuovi centri culturali promosso da cheFare, realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e il sostegno della Fondazione Unipolis, e attraverso laPiazza

Il 13 e il 14 ottobre si terrà laPiazza, due giornate di incontri e workshop per dialogare con istituzioni, enti erogatori e stakeholder del mondo dei nuovi centri culturali. Sono 3 i momenti principali (trasmessi anche in diretta streaming).
“Mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus” – 13 ottobre 2020 dalle ore 15.00 alle 17.30 – Un seminario per scoprire come policy maker ed enti erogatori stanno trasformando il loro modo di supportare i nuovi centri culturali. Per alcuni il sostegno si è inserito all’interno di disegni più ampi legati all’innovazione sociale, culturale e civica. Per altri, è stato un’estensione di politiche territoriali legate alle Industrie Culturali e Creative o al terzo settore culturale. Per altri ancora, infine, si è trattato di un focus specifico di ricerca e sviluppo.

“Costruire progettualità insieme ai nuovi centri culturali e i presidi civici” – 13 ottobre 2020 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Una tavola rotonda virtuale per conoscerci e metterci in contatto con i nostri partner, tracciare punti in comune e idee da sviluppare insieme tra realtà del territorio e costruire uno spazio di confronto e dialogo propositivo.

“Costruire le politiche per i nuovi centri culturali in Italia” – 14 ottobre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Un incontro per mettere in contatto nuovi centri culturali e presidi civici con i decisori, gli erogatori e i corpi intermedi di riferimento. Se è giusto considerare ogni spazio come una storia a sé, è anche fondamentale iniziare a pensarlo come parte di uno scenario più ampio e complesso che riguarda tutto il paese ed un numero potenzialmente enorme di cittadini. L’oggetto, quindi, di politiche culturali specifiche.

Qui il link per il programma https://www.che-fare.com/laguida/lapiazza/index.html