venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaIn/Architettura 2020: Sicilia e Calabria premiano le loro migliori architetture

In/Architettura 2020: Sicilia e Calabria premiano le loro migliori architetture

Si  terrà il prossimo 17 ottobre, alle ore 16.00 a Giarre, presso la Fondazione RadicePura (via Fogazzaro 19), la premiazione dei vincitori di In/Architettura 2020 per la Sicilia e la Calabria.  

I Premi In/Architettura 2020 sono promossi da Inarch e ANCE in collaborazione con Archilovers.

La cerimonia di premiazione è inoltre patrocinata dalle Consulte Regionali degli Ordini degli Architetti P.P.C e degli Ingegneri, dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania.

L’edizione 2020 del premio In/Architettura prevede 20 premi regionali, assegnati in 9 eventi di premiazione locali, e i premi nazionali che saranno assegnati dalla giuria nazionale in una cerimonia di premiazione che si svolgerà in occasione della Biennale di Architettura di Venezia.

I premi sono stati assegnati agli interventi, sia singolo edificio che complesso di edifici, di nuova costruzione/riqualificazione realizzati in Italia da soggetti italiani e terminati nell’arco temporale compreso tra il 2014 e il 2020.

Più di 150 opere candidate che sono state esaminate da una giuria composta da: Alessandro Melis (architetto, Heliopolis 21, Pisa, Direttore Cluster for Sustainable Cities – University of Portsmouth), Fabrizio Aimar (architetto, redattore Teknoring Architetto e Teknoring Ingegneri, Politecnico di Torino), Andrea Bartoli (notaio, fondatore Farm Cultural Park), Francesco Trovato (architetto, art director Lettera 22), Ignazio Lutri (Presidente).

I premi hanno l’obiettivo di promuovere il valore dell’opera costruita quale esito della partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione; non solo quindi dei progettisti, ma anche dei committenti e delle imprese realizzatrici delle opere.

I premi sono divisi in diverse categorie: Nuove Costruzioni (sopra e sotto i 5 milioni di euro), Giovani Progettisti, Rigenerazione Urbana e Riqualificazione Edilizia.

Nel corso della cerimonia sarà conferito anche il Premio alla Carriera destinato a due progettisti, uno per la Sicilia e uno per la Calabria, che, per il loro contributo all’architettura contemporanea, rappresentano un’eccellenza all’interno del panorama architettonico nazionale e internazionale.

Sarà inoltre conferito il Premio Bruno Zevi a una testata giornalistica che costituisce un esempio qualificato di promozione e diffusione presso un pubblico vasto della produzione architettonica contemporanea in Sicilia.

Partner dei Premi In/Architettura 2020 sono BIPV meetshistory (Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera) Listone Giordano, Vimar, Willis Towers Watson

L’evento è sponsorizzato da ConceptD di Acer e dallo sponsor tecnico Vectorealism.

Sono sponsor locali RadicePura e Pietradolce.

Sarà possibile seguire la diretta streaming su Youtube.

Per informazioni è possibile contattare In/Arch Sicilia info@inarchsicilia.com

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS