La settimana del Museo Pasqualino

 - - -


 Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in qualità di Partner del Progetto PRIN “Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale“, è lieto di segnalare due bandi per assegni di ricerca in M/DEA-01, pubblicati dall’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, con scadenza 29 ottobre 2020 e dall’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Culture e Società, con scadenza 24 ottobre 2020.

Tra gli eventi fuori porta, mercoledì 14 ottobre il Museo delle marionette vola in Spagna: alle ore 18.30 al Jardí del Silenci di Barcellona andrà in scena lo spettacolo Odissea di e con Sandro Dieli, prodotto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. 

Proseguono gli spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi in scena al Museo Pasqualino il lunedì alle ore 11 dal martedì al sabato alle ore 17.

Sabato 17 e domenica 18 al Museo delle marionette si terrà il terzo weekend del Festival “Le Vie dei Tesori” con un ricco programma all’insegna della cultura e del divertimento tra visite guidate, spettacoli di opera dei pupi e laboratori.
Il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18sarà possibile (ogni 40 minuti) visitare la collezione con audioguida e alle ore 17 assistere a spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi. Inoltre, domenica 18 ottobre alle ore 11 i più piccoli potranno partecipare al laboratorio creativo Il teatro delle ombre

Visitabile nei giorni e orari di apertura del Museo​ la mostra Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria realizzata in collaborazione con Osservatorio Outisider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi. 

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.
 
Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.




Concorsi per Assegni di ricerca in M/DEA-01_ Progetto PRIN “Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale” PRIN NEWS Concorsi per Assegni di ricerca in M/DEA-01 Progetto PRIN “Migrazioni, spaesamento e appaesamento:letture antropologiche del nessorituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale”    
Leggi tutto




Il Museo delle marionette in Spagna con “Odissea” di e con Sandro Dieli. Mercoledì 14 ottobre_ore 18.30, Jardí del Silenci – BarcellonaDieli Odissea Mercoledì 14 ottobre _ore 18.30Odisseadi e con Sandro Dieli Jardí del Silenci, Barcellona – Spagna   
Leggi tutto





Spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi in scena al Museo delle marionetteOpera
pupi showsSPETTACOLI DI OPERA DEI PUPI tratti dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico
***
Lunedì ore_11.00
da Martedì a Sabato ore_17.00        
Leggi tutto





Al Museo delle marionette tornano i weekend con “Le Vie dei Tesori”, 3 ottobre -1 novembre 20202020  le vie dei tesori  LE VIE DEI TESORI XIV EDIZIONEMuseo internazionale delle marionette Antonio PasqualinoPalermo, 3 ottobre – 1 novembre 2020   
Leggi tutto




Al Museo Pasqualino in esposizione la mostra “Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria”2020 locandina mostra
Bonsignore      MostraGiuseppe Bonsignore. Devozione e memoriaMuseo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino       

File allegati :
Pieghevole mostra.pdf
Leggi tutto




Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi. 2020 ultimissimo e def. 5x1000     SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi   
Leggi tutto




Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino VOUCHER  VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino  
Leggi tutto