venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneI.T.E.T. “G.Garibaldi ”di Marsala partecipa agli Erasmus Days. In programma una videoconferenza

I.T.E.T. “G.Garibaldi ”di Marsala partecipa agli Erasmus Days. In programma una videoconferenza

L’ITET “G.Garibaldi” di Marsala prenderà parte agli Erasmusdays: tre giorni in cui in tutta Europa si racconta  e si promuove il programma Erasmus. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà quest’anno il 15-16-17 ottobre 2020 e sarà organizzata in tutta Europa dalle agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.

Previsti eventi diffusi in tutti i Paesi partecipanti.

L’ITET “G.Garibaldi” vi prenderà parte grazie alla collaborazione con l’Ufficio Territoriale della Commissione Europea, Europe Direct di Trapani, con la guida di Marta Ferrantelli, Responsabile Europe Direct Trapani- DG COMM Commissione Europea.  

Una  videoconferenza è prevista per il prossimo 16 ottobre a partire dalle 10,00.  I numerosi relatori si avvicenderanno  per delineare l’importanza e la portata formativa dei progetti di mobilità internazionale e le politiche di internazionalizzazione per la mobilità.

L’evento ben si inserisce nell’ambito del Piano di internazionalizzazione che connota l’Offerta formativa dell’ITET.

Da più di vent’anni, il programma Erasmus permette a tantissimi giovani europei di trascorrere un periodo di studio di sei mesi o più all’estero. Secondo la Commissione Europea,  dalla nascita del progetto Erasmus ad oggi, in appena trent’anni, vi hanno preso parte quasi 4 milioni di studenti universitari.

“L’intento è quello di formare una nuova generazione che sia in grado di affrontare le sfide attuali e future a favore dello sviluppo in ambito personale, sociale ed economico. Grandissimo il valore formativo e l’importanza strategica dei progetti europei di mobilità internazionale -afferma il Dirigente Scolastico dell’ITET, Loana Giacalone – e ringrazio tutti coloro, tra i relatori presenti, che delineeranno il senso di quello che davvero la mobilità rappresenta per la Generazione Erasmus: multiculturalismo, freschezza e dinamismo di pensiero, apertura internazionale , elementi che rendono i nostri studenti parte attiva nella costruzione di una cittadinanza responsabile e solidale in grado di affrontare sfide attuali e future impegnative”.

“Parlare di Erasmus+ insieme ai giovani dell’ITET “Garibaldi” di Marsala assegna un valore aggiunto all’azione culturale che la scuola si propone; quel valore aggiunto –  sottolinea Marta Ferrantelli –  di riconoscimento all’Europa delle opportunità che offre ai giovani cittadini europei, per prepararsi alle scelte future secondo le politiche strategiche della Commissione e del Parlamento. La partecipazione all’incontro del funzionario della DG COMM del Parlamento Europeo, oltre che dei colleghi della rete EDIC di Reggio Calabria e Basilicata, sottolinea il valore interistituzionale dell’iniziativa e la volontà di sostenere i giovani nella loro crescita culturale, nella consapevolezza del valore della partecipazione democratica con il sostegno delle politiche dell’Unione Europea”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS