Vino, il Grillante delle Cantine Europa trionfa all’International Organic Wine Award

Grande successo per i vini delle Cantine Europa al Concorso internazionale Organic Wine Award Wine System AG, concorso nato nel 2009 e dedicato ai vini di qualità ottenuti da uve coltivate con metodo biologico approvato dall’UE.

Straordinaria soprattutto la performance del Grillante, lo spumante bio prodotto da uve grillo, che con i 98 punti ottenuti, è stato giudicato “Top Gold” conquistandosi un ambitissimo posto: quello di 1° classificato fra tutti i vini in concorso, posizionandosi davanti anche a vini provenienti da regioni dalla forte tradizione spumantistica.

“E’ un risultato per noi di grande importanza che premia il lavoro di alta qualità svolto negli anni, sia a livello di produzione delle uve in vigneto che di scelta tecnica di lavorazione” – racconta l’enologo della Cantine Europa, Giacomo Spanò.

“Il nostro obiettivo era portare sul mercato vini a carattere internazionale” – continua l’enologo Spanò. Il fatto che il Grillante, ottenuto da uve grillo, varietà quindi tipicamente meridionale, abbia ottenuto un risultato così rilevante testimonia il fatto che l’azienda sta procedendo sulla strada giusta.

Le Cantine Europa hanno inoltre conquistato tre medaglie d’oro per il Sensale Nero D’Avola 2019, il Sensale Syrah IGP 2019 e il Capofeto Chardonnay 2019.

7 invece le medaglie d’argento conquistate, nello specifico assegnate al Sensale Grillo 2019, Sensale Chardonnay 2019, Capofeto Grillo, Capofeto Nero D’Avola, Capofeto Syrah, Bollicine Nerello mascalese, Bollicine Grecanico .

Le Cantine Europa, site a Petrosino, contano oggi 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo.

Negli anni, la cooperativa ha creduto fortemente nello sviluppo del comparto del biologico che oggi si conferma uno di quelli con maggiori potenzialità di crescita e di margini, alla luce della sempre maggiore attenzione dei consumatori.