venerdì, Marzo 29, 2024
HomeGossipGiarre, 40 anni dopo: l'unione civile di Massimo Milani e Gino Campanella

Giarre, 40 anni dopo: l’unione civile di Massimo Milani e Gino Campanella

Dopo oltre quarant’anni d’amore e di lotta per i diritti di tutti e tutte, dopo un primo matrimonio simbolico in piazza Pretoria a Palermo nel 1993, dopo aver fondato Arcigay a Palermo nel 1980 Massimo Milani e Gino Campanella hanno detto “lo voglio” nella sala degli Specchi del palazzo di Città di Giarre (Ct) a mezzogiorno di sabato31 ottobre 2020.

Tra fiori, agrumi e decorazioni di ispirazione siciliana, ad allestire la sala sono stati gli studenti e le studentesse del Convitto Annesso a I.I.S. Mazzei di Macchia di Giarre diretti dalla Preside Tiziana D’Anna. A colori invertiti rispetto alla celebrazione di schieramento del ’93 ed entrambi con un bouquet donato da Motisi Floral Design, Gino indossa un completo bianco ghiaccio di Dolce & Gabbana e Massimo entra in sala in una nuvola di colore rosso fuoco. L’abito da sposa, disegnato e donato da Morena Fanny Raimondo, ha una gonna con strascico e una giacca a taglio smoking rivisitato e arricchito di due interventi a cura di ilovetaboo.com che ha decorato un rever della giacca con la scritta “O si è felici o si è complici”, titolo di uno spettacolo di Nino Gennaro nonché testo più volte portato in scena e in piazza da Arcigay Palermo e ispirazione per diversi eventi politici e teatrali tra cui un reading dell’attore e regista Massimo Verdastro, presente in sala in qualità di testimone insieme all’attivista Lorenzo Canale. Sull’altro rever invece la scritta “Giorgio e Toni”, in tributo ai due giovani fidanzati assassinati il 31 ottobre di 40 anni fa, proprio a Giarre, e il motivo per cui Massimo e Gino hanno scelto di celebrare nel piccolo Comune del catanese l’unione civile. Trenta i presenti nella sala degli Specchi, a causa delle restrizioni in contrasto al contagio da Covid19, tra attivisti e attiviste di tutta Italia c’è il sindaco di Giarre Angelo D’Anna in veste di celebrante, due anime del Palermo Pride, Luigi Carollo e Mirko Pace, la storica compagna di Nino Gennaro Maria Di Carlo, l’ex presidente di Arcigay nazionale Paolo Patané. Insieme a loro Dario Accolla, Nicola Bellucci, Claudia Brunetto, Giulia Cancilla, Genny Carlino, Renzo Conti, Tiziana D’Anna, Pietro Di Noto, Giuseppe di Salvo, Maria Angela Fatta, Virginie Flachet, Paolo Mannina, Vincenzo Musella, Eugenia Nicolosi, Marta Occhipinti, Maria Cristina Onorati, Fulvio Perna, Marcello Pupella, Giuliano Rocca, Valerio Strati e Valentina Troncato. Agli invitati e alle invitate sono stati donati in ringraziamento dei confetti avvolti in piccole bustine donate dalla Sartoria Sociale di Palermo. Al termine della cerimonia, organizzata dalla wedding planner Sofia Ganci, Massimo e Gino hanno portato uno dei bouquet al cimitero di Giarre, lasciandolo in dono per Giorgio e Toni, vittime di feroce omofobia e vile omertà nell’Italia degli anni Ottanta e loro malgrado scintilla che accese il fuoco del movimento Lgbt+.

Ringraziamenti.

Angelo D’Anna, sindaco di Giarre, assessore Patrizia Lionti, la consigliera Rosy Finocchiaro e l’amministrazione tutta.

La Preside Istituto Scientifico Leonardo di Giarre e tutti i suoi studenti come la Preside Daniela di Piazza e i suoi ragazzi dell’Ipsseoa Karol Wojtyla, Paolo Patanè per la direzione dei lavori e il coordinamento Palermo Pride. More per l’abito di Massimo, ilovetaboo per le scritte accessorie all’outfit di Massimo, la Tipografia Pecoraro per la wedding stationary, Motisi Floral Design (sede unica via Libertà 98) per i bouquet degli sposi e delle damigelle, Marika Caiola hairstylist, il make up artist Michele Costagliola, l’artista Antonio Fester Nuccio per il progetto grafico di gadget e inviti, la Sartoria Sociale per le confezioni dei confetti e il bed and breakfast Villa Maria per la gradita ospitalità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS