giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaLavoroOperatori del Sociale: Sciopero Nazionale indetto per il 13 Novembre 2020

Operatori del Sociale: Sciopero Nazionale indetto per il 13 Novembre 2020

La drammaticità del momento ha fatto emergere condizioni di precariato e sfruttamento che in passato pur avendone sentore non erano esplose in maniera così evidente come in questo periodo.

Il Sinalp Operatori del Sociale, in collaborazione con altre OO.SS. autonome presenti nel comparto aderisce con i propri iscritti allo

Sciopero Nazionale indetto per il 13 Novembre 2020.

Si è giunti a questa difficile decisione dopo svariati tentativi ed incontri nella speranza di trovare una soluzione adeguata tra le esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori nel comparto del sociale.

Purtroppo le dinamiche richiamate dalla controversia sul rispetto del CCNL di categoria e del rispetto dei pagamenti degli stipendi non hanno sortito ad alcuna soluzione condivisa.

Il Sinalp, assieme chiaramente alle altre OO.SS. che hanno indetto lo Sciopero, rivendica il diritto dei dipendenti del comparto ad un lavoro rispettoso delle normative vigenti.

Basta ad appalti aggiudicati con il sistema del massimo ribasso.

Basta ad esternalizzazioni dei servizi.

Riconoscimento delle ore di lavoro svolte per la programmazione delle attività.

Nuovo CCNL del comparto del Sociale con un maggior riconoscimento chiaro e forte del diritto al lavoro dei dipendenti in caso di cambio appalto.

Garanzia dell’intera retribuzione mensile anche in caso di sospensione, rimodulazione dei Servizi, didattica a distanza e utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Diritto alla salute ed alla sicurezza all’interno dei Servizi, per utenti ed operatori,

Investimenti certi e programmati sulla manutenzione delle strutture e delle scuole.

Adeguatezza degli strumenti di lavoro, protocolli e dispositivi di protezione, anche in vista dell’attuale pandemia.

Il Sinalp Operatori del Sociale invita tutti a partecipare a questa giornata di mobilitazione, per il 13 Novembre aderite in massa allo Sciopero.

Le Sedi Sinalp di tutta Italia saranno a disposizione di tutti i lavoratori che vorranno portare la loro solidarietà alla lotta per la difesa dei loro diritti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS