giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSocialeSiracusa: nasce lo Sportello di Tutela Legale del Cittadino e del Consumatore

Siracusa: nasce lo Sportello di Tutela Legale del Cittadino e del Consumatore

Il 26 ottobre scorso con delibera del Consiglio Direttivo, l’avvocato professore Daniel AMATO è stato nominato Referente Territoriale per la Città di Siracusa per l’ACCI “Associazione Consumatori Cittadini Italiani“.

Lo staff sarà composto dall’Avv. Giancarlo GIULIANO, avvocato cassazionista esperto in contrattualistica civile e commerciale, dall’Avv. Marco MIANO, avvocato esperto in diritto bancario e assicurativo e dalle Avvocatesse Paola GIARRATANA e Alessandra SCHIAVO, entrambe esperte in diritto civile.

L’Associazione Consumatori e Cittadini Italiani è un’ associazione ‘smart’ con impronta nazionale a tutela del Consumatore parte debole della piramide economica della nostra nazione.

I cittadini siracusani, grazie all’intesa siglata con la Presidente Nazionale Antonella Vinella,  da oggi potranno riferirsi al Referente Territoriale ACCI  e allo sportello di tutela legale per depositare segnalazioni a difesa dei propri diritti nei confronti dei grandi colossi energetici e di telefonia, e non per ultimi con Enti pubblici e privati.

Lo Sportello fungerà da luogo di ascolto, analisi e prima consulenza circa le segnalazioni di disservizi lamentati dai cittadini, attivando concrete campagne di informazione, sensibilizzazione, responsabilizzazione in risposta alle esigenze del territorio siracusano.

Tutta l’equipe professionale si atterrà al codice etico interno e inviolabile dell’associazione a garanzia, tutela e riservatezza degli iscritti.

“Oggi l’ACCI si appresta a diventare l’associazione consumatori per antonomasia; non un’associazione controllata dalle lobby di potere, manipolata dalla politica e con conflitti di interessi, ma un’associazione indipendente, apolitica e libera”, ha dichiarato da Antonella Vinella, Presidente Nazionale ACCI.

“Cercheremo insieme ai colleghi – afferma l’Avv. Prof. Daniel Amato – di cogliere le esigenze dei cittadini, soprattutto in un periodo delicato come quello legato all’attuale emergenza pandemica ed economica, cercando di dare voce alle loro esigenze”.

“L’attuale situazione di crisi e la contrazione dei consumi – afferma l’Avv. Giancarlo Giuliano – stanno creando grosse problematiche di ordine sociale e legale, dare voce ai cittadini significa comprendere i loro bisogni e cercare una risposta, proprio per evitare che si possa degenerare in disordini sociali, orientandoli verso le scelte  e le tutele migliori”.

Lo sportello è attivo, previo appuntamento in ottemperanza alla normativa vigente anticovid, in Siracusa al Viale Teracati, 160, e i contatti sono: email acci.siracusa@gmail.com, tel. 0931.1666362.

Avv. Giancarlo Giuliano

Avv. Marco Miano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS