giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaIV edizione di Nero-Giallo,il ciclo internazionale dedicato al noir in diretta streaming

IV edizione di Nero-Giallo,il ciclo internazionale dedicato al noir in diretta streaming

L’11 e il 12 novembre l’Instituto Cervantes presenta la quarta edizione di Nero/Giallo, il ciclo internazionale dedicato al noir che quest’anno si terrà in streaming, coinvolgendo gli Instituti Cervantes d’Italia (Palermo, Roma, Milano e Napoli), oltre alle sedi di New York e Rio de Janeiro.
Segui l’hashtag #NeroGiallo2020
Scrittori, sceneggiatori, illustratori e autori provenienti da Argentina, Colombia, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Uruguay, Brasile si confronteranno, raccontando e analizzando il costante successo di questo genere letterario nato nella seconda metà del XIX secolo, che ancora oggi riscuote grande successo grazie all’ausilio della fiction e del fumetto.
Tra i protagonisti della rassegna: lo scrittore e sceneggiatore argentino Marcelo Figueras, romanziere con migliaia di copie vendute in Italia per le sue miscele di fantasy e romanzo criminale, lo scrittore cubano Leonardo Padura (protagonista del Club di Lettura), la galiziana Blanca Riestra, l’illustratore Modesto García, uno dei creatori di thread più popolari di Twitter. Alfredo Noriega, che condensa nei suoi scritti il mondo ecuadoriano e francese, lo scrittore uruguaiano Pedro Peña, il colombiano Pedro Badrán Padauí, gli italiani Francesco Costa, Giulia Calenda, Barbara Baraldi, Fausto Vitaliano, Rosa Teruzzi e Gina Maneri. E ancora, Gizella Meneses, ispanista del Lake Forest College in Illinois, la scrittrice cubana Teresa Dovalpage, l’autore brasiliano Rodrigo Santos, le spagnole Empar Fernández e Rosa Ribas, gli esperti di letteratura nera e professori dell’Università di Salamanca, Álex Martín Escribà e Javier Sánchez Zapatero, la poetessa e drammaturga venezuelana di origine sefardita Sonia Chocrón, le fondatrici di Qué Leer, María Alejandro Bello e Melissa Nahmens.
La sceneggiatrice Giulia Calenda.
Nero/Giallo ritorna anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute all’emergenza Covid, rilanciando la sua proposta e allargando i suoi confini geografici e linguistici.  Con un’edizione ‘virtuale’ – hashtag #NeroGiallo2020 – che renderà omaggio a Benito Pérez Galdós, una delle figure più emblematiche della letteratura realista spagnola, nel centenario della sua scomparsa, con una conferenza del giornalista madrileno Manuel Marlasca.
L’accesso a tutte le iniziative è gratuito e si svolgerà sulle piattaforme digitali Zoom e YouTube e i social network Facebook e Twitter di tutti gli Instituti Cervantes. 
Attività sulla piattaforma ZOOM

Mercoledì 11 novembre ore 19 – Una nuova realtà: il crimine fantastico
Ospite: Marcelo Figueras. Modera: Gina Maneri
Tra le numerose varianti che il genere noir sta consolidando negli ultimi anni, ci sono titoli che contribuiscono ad un’abile unione di fantastico e criminale. Si mantiene lo sguardo sui punti grigi, luminosi e scuri dell’essere umano, ma in un ambiente insolito che non risponde agli aspetti più pratici della realtà.
Una splendida combinazione che comporta un’espansione di un genere che, nato molto aderente alla realtà sociale, ora spazia alla ricerca di nuovi orizzonti immaginari.
 
Giovedì 12 novembre ore 18 – Schermi per il crimine. 
Ospiti: gli scrittori Pedro Peña e Francesco Costa e la sceneggiatrice Giulia Calenda recentemente impegnata nella serie tv “Petra” in onda su Sky.
Modera: Javier Sánchez Zapatero
La narrazione noir gode di un’enorme popolarità al cinema, in TV, nelle serie online e    molte di queste trovano origine da un libro. Il crimine, l’oscurità delle storie che si muovono nell’odore dell’inchiostro e della carta, viaggiano verso versioni visive strutturate partendo da risorse narrative proprie del linguaggio di una sceneggiatura. L’antico dilemma degli adattamenti si rimette in discussione con la popolarità del genere noir. Vedere o leggere il mondo della fiction criminale? Rimanere ancorati all’originale scritto? Conformarsi alla versione visiva? La lettura è un atto intimo nel quale il lettore completa con l’immaginazione le proposte del libro. L’adattamento a generi cinematografici o televisivi trasmette il materiale della fiction in modo più nitido. Si perde o si acquista qualcosa in questo processo? Che provano gli autori nel vedersi interpretati sullo schermo?
 
Giovedì 12 novembre ore 19 – Paese piccolo, romanzo noir grande?
Ospiti: Blanca Riestra, Barbara Baraldi, Fausto Vitaliano.
Modera: Javier Sánchez Zapatero
Si è soliti associare il genere noir ai grandi spazi urbani nei quali milioni di persone, interessi, storie e passioni convivono in un complesso scenario e nei quali il crimine possiede ulteriore mistero e anonimato. Tuttavia, il romanzo noir vive un processo di espansione di tale rilevanza che risulta sempre più naturale che le sue storie si verifichino in spazi cittadini più ristretti, inclusi paesi e villaggi in cui le chiavi del comportamento umano e i meccanismi di ricerca subiscono alterazioni diverse.
La criminalità in una piccola città o in un paesino con personaggi e spazi molto opprimenti solleva nuovi interrogativi ogni volta che si perde la grandezza delle megalopoli. Cosa acquisisce il romanzo noir quando si svolge nell’inferno di uno spazio limitato? Che passioni si attivano tra i personaggi che condividono una quotidianità più stretta? Sono più forti le passioni e gli attriti tra i personaggi che hanno una salda storia in comune?
Attività tramite immagini: Instagram YouTube
 
Una rassegna rappresentativa degli autori più interessanti del romanzo noir contemporaneo nella quale si condensano in pochi minuti le loro impressioni sul popolare genere. Due interrogativi occupano la maggior parte di questi video: qual è il suo romanzo noir preferito nella sua lingua? Quali elementi deve contenere il perfetto romanzo noir? La testimonianza concisa di coloro che immaginano nelle parole i labirintici e sinuosi sentieri della fiction criminale, disegnano un paesaggio di letture indispensabili e di rudimenti tecnici che rendono possibile la trascendenza del genere narrativo più popolare del momento.
Attività su Twitter
 
Mercoledì 11 novembre ore 15:00
Modesto García, @modesto_garcia, famoso autore noir che ha diffuso la sua opera attraverso i social network come Twitter, dialoga con il team di @QueLeer sugli elementi fondamentali del suo lavoro e sul rapporto che instaura con i propri lettori. Classificato in quella che recentemente si definisce “twiteratura”, García ha trovato nei meccanismi del popolare social network un insolito percorso di comunicazione e interattività con i lettori. Fiction che partono dall’universo delle parole, ma si completano con foto, gif animate, emoticons, il mondo dislocato da questi racconti gioca con i confusi limiti tra l’immaginario e il reale, il giornalismo e l’invenzione.
@IC_Palermo – @ICNapoles – @romacervantes – @IC_Milan – @QueLeer
 
Giovedì 12 novembre ore 14:00
Conferenza dell’esperto Alex Martín Escribà, professore dell’Università di Salamanca, nella quale per mezz’ora presenterà una panoramica sintetica del romanzo noir più recente. Martín Escribá, uno dei maggiori esperti della moltiplicità di registri che offre la letteratura criminale, ci intratterà con una conferenza “twittata” nella quale potranno essere individuati gli elementi fondamentali delle fiction che, con i loro scenari oscuri ed i loro riflessi delle nostre società convulse, segnano il panorama letterario del momento.
@IC_Palermo – @ICNapoles – @romacervantes – @IC_Milan
 
Giovedì 12 novembre ore 15:00
Sonia Chocrón, scrittrice, poetessa, sceneggiatrice e drammaturga venezuelana di origine sefardita con il team di @QueLeer per raccontare il suo percorso e il rapporto con il romanzo noir. Chocrón, una delle autrici più apprezzate in Venezuela, dialogherà sul futuro della fiction criminale, del resoconto storico dei suoi romanzi, del momento sociale nel quale si sviluppano e dei percorsi intrapresi con i suoi lavori.
@IC_Palermo – @ICNapoles – @romacervantes – @IC_Milan – @QueLeer
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

Per partecipare alla IV edizione di Nero/Giallo potete collegarvi ai seguenti link:
 
 
ZOOM:
El crimen fantástico: https://zoom.us/j/94648914559?pwd=QW1VaXd2VDRzQmNzTFVtdzQrMjN6UT09
Pantallas para el crimen: https://zoom.us/j/91471708738?pwd=UlNnQmVxamFaYm5mYVUzZUdPa1prUT09
Pueblo chico: https://zoom.us/j/92851380558?pwd=RDA4SnZaaW9Gd2xMQ2dVNXgxSGljZz09
 
FACEBOOK
https://www.facebook.com/InstitutoCervantesMilano
https://www.facebook.com/institutocervantesnapoles
https://www.facebook.com/InstitutoCervantesPalermo
https://www.facebook.com/InstitutoCervantesRoma 
 
TWITTER
https://twitter.com/IC_Milan 
https://twitter.com/ICNapoles 
https://twitter.com/IC_Palermo  
https://twitter.com/romacervantes 
 
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/institutocervantesmilan      
https://www.instagram.com/institutocervantesnapoles 
https://www.instagram.com/institutocervantesroma  
 
YOUTUBE:
http://www.youtube.com/user/cervantesmilano  
http://www.youtube.com/user/institutocervantepal  
https://www.youtube.com/channel/UC4lObWNCGPKIFsGvVvfX-Dw
Il programma completo (ora italiana): Mercoledì 11 novembre:Ore 09:00 video-saluto di Leonardo Padura.Ore 10:00 video di Rosa Ribas.Ore 11:00 video di Empar Fernández.Ore 14:00 video Teresa Dovalpage.Ore 15:00 Twitdialogo con Modesto García.Ore 16:00 video di Rosa Teruzzi.Ore 18:00 video su Benito Pérez Galdós.Ore 19:00 Zoom. Incontro con Marcelo Figueras, modera Gina ManeriGiovedì 12 novembreOre 10:00 video di Pedro Badrán Padauí.Ore 11:00 video di Alfredo Noriega.Ore 14:00 Twitconferenza di Alex Martín Escribà.Ore 15:00 Twitdialogo con Sonia Chocrón.Ore 16:00 video di Rodrigo Santos.Ore 17:00 video di Gizella Meneses.Ore 18:00 Zoom: Incontro “Schermi per il crimine” con Pedro PeñaFrancesco Costa e Giulia Calenda. Modera Javier Sánchez Zapatero.Ore 19:00 Zoom: Incontro “Paese piccolo, romanzo noir grande?” con Blanca Riestra, Barbara Baraldi e Fausto Vitaliano. Modera Javier Sánchez Zapatero.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS