venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaMuseo Pasqualino: programmi della settimana

Museo Pasqualino: programmi della settimana

In attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato in data 4 novembre 2020, vi comunichiamo che l’apertura del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è sospesa fino al 3 dicembre 2020. In attesa della riapertura al pubblico, continueremo a tenervi informati attraverso i nostri canali web e social. 

Ne approfittiamo per ricordarvi che dal 4 al 13 dicembre si svolgerà la XLV edizione del Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e diretta da Rosario Perricone. L’edizione 2020 del Festival di Morgana mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna.
Protagoniste di questa edizione, che annovera al suo interno 80 spettacoli, saranno infatti le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi”.

Tra le ultime pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino vi segnaliamo l’uscita del nuovo numero della rivista Antropologia Museale:AM#43 [Oggetti fuori posto, oggetti che parlano], un incontro tra arte, antropologia e scienze sociali nel quale si propone una riflessione sugli oggetti “fuori posto” che possono diventare supporti di creazione basati sull’accumulazione, la derisione, l’appropriazione indebita o la sovversione.
Gli artisti e i ricercatori che analizzano, creano, fanno prendere la parola a degli oggetti, ricorrono a volte a nuove strategie narrative. Deteriorabili, esposti all’usura del tempo, gli oggetti diventano tracce o frammenti, interrogano la memoria – la vita, la morte e la rinascita – e sollecitano l’immaginazione.
Se gli oggetti industriali – dettati da mode effimere e destinati a un’obsolescenza programmata – sarebbero destinati ad essere distrutti, i manufatti delle società tradizionali esposti nei musei subiscono una morte simbolica e in alcuni casi una rinascita che provoca malintesi, disturba…
Non possiamo descrivere le società senza preoccuparci degli oggetti con i quali viviamo. Spostarli implica rimodellarli, trapiantarli, caricarli di nuovi significati. Gli oggetti intrattengono un dialogo con chi li possiede. Secondo alcune religioni e tradizioni terapeutiche, certuni esercitano un potere di vita e di morte sui loro proprietari.
Il congresso di Palermo – ultimo di una serie di incontri internazionali svoltisi a Palermo (Museo internazionale delle marionette), a Montreal (UQUAM) e a Parigi (marzo 2018, EHESS/Musèe du quai Branly) si interroga sul modo in cui l’arte e l’antropologia possono dialogare attraverso e a proposito di oggettti.
Consulta l’indice della rivista.

Infine, vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.​

Avviso importante: Sospensione dell’apertura al pubblico del Museo delle marionette | DPCM 4 novembre 2020

logo museo def

AVVISO IMPORTANTESospensione dell’apertura al pubblicoDPCM 4 novembre 2020
Leggi tutto

XLV Festival di Morgana, 4_13 dicembre 2020

Grifondoro
manifesto-min

XLV Festival di MorganaMagici oggetti 4>13 dicembre 2020Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini*** Il Festival di Morgana 2020, la Sicilia e i “magici oggetti”come lenti di ingrandimento per guardare il mondo

File allegati :
45 Festival di Morgana_Programma.jpg
Locandina.jpeg
Leggi tutto

Le Edizioni Museo Pasqualino pubblicano il nuovo numero della rivista Antropologia Museale, diretta da Vincenzo Padiglione : AM#43 [OGGETTI FUORI POSTO, OGGETTI CHE PARLANO]

20201106 162245

AM#43[OGGETTI FUORI POSTO,OGGETTI CHE PARLANO]Anno 15, Numero 43, 2019
Edizioni Museo Pasqualino     
Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS