sabato, Aprile 20, 2024
HomeSanita'CoronavirusTamponi e quarantena covid,U.Di.Con: "sistema Asp-Usca inefficiente"

Tamponi e quarantena covid,U.Di.Con: “sistema Asp-Usca inefficiente”

“La cosiddetta seconda ondata sta mettendo a durissima prova il nostro sistema sanitario e l’intera Sicilia. Lo vediamo ogni giorno nelle nostre sedi, punto di riferimento per i cittadini-consumatori, specie quando raggiunti da uno stesso, diffuso, grido d’aiuto: quello sui rapporti lentissimi e inefficienti, se non inesistenti, fra le Asp, con le unità di emergenza Usca, e la popolazione contagiata e non. È difficile, infatti, restare ancora inermi di fronte alle centinaia di richieste di aiuto che si susseguono sui giornali e da tanti Comuni, a Catania e oltre. Chi si trova in quarantena o in isolamento fiduciario, ad esempio, lamenta l’assenza o ritardi anche di decine di giorni nelle risposte dalle Usca, sui tamponi da compiere o sull’esito degli stessi. Accade allora che il confinamento di pazienti ormai negativi si prolunghi oltre il dovuto, oppure che soggetti sottoposti a tampone da privati rimangano in attesa dei test dell’Aspsenza risposte a mail o telefonate. Questo genera gravi conseguenze in ordine al senso di abbandono patito da intere famiglie, e talvolta anche difficoltà su scuola e lavoro”.

Interviene così Marco Corsaro, commissario regionale per la Sicilia dell’Unione per la difesa dei consumatori (U.Di.Con), a proposito delle gravi disfunzioni nel sistema di screening e gestione dei contagi da coronavirus in provincia di Catania e nel resto dell’Isola.

“La nostra non vuole essere una critica fine a se stessa – prosegue il commissario Corsaro – ma un modo per mettere a fuoco la questione e capire come aiutare l’amministrazione sanitaria a essere più efficiente possibile. Manca il personale? Si acceleri sul reclutamento. Se utile, siamo disponibili a fare da tramite con il mondo dell’associazionismo e del volontariato per sostenere l’Asp ove necessario. Ma chiediamo chiarezza in ordine ai problemi organizzativi che stanno sorgendo e, ancor di più, uno sforzo di comunicazione e trasparenza nei confronti delle famiglie e dei singoli. Nell’emergenza – conclude il dirigente U.Di.Con Corsaro – è doveroso fornire indicazioni certe e risposte nei giusti tempi, affinché il legame cittadino-istituzioni non venga pericolosamente incrinato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS