Inizia l’Avvento: questa sera on-line l’accensione della corona di avvento e la presentazione delle linee guida diocesane

Inizia il tempo di Avvento. Il vescovo presenta gli Orientamenti pastorali 2020/2012

“I volti della speranza. La breccia e il grembo per pensare insieme questo tempo”

Questa sera alle 20.30 incontro on-line per accendere insieme la “corona d’avvento”.

Saranno collegati in diretta 4 punti della Diocesi

Domenica 29 novembre inizia l’Avvento,  il tempo di preparazione al Natale.

Questa sera, alle 20.30,  per segnare l’avvio di questo tempo “forte”,  la comunità diocesana di Trapani si riunirà on-line con il vescovo che presenterà le linee guida del nuovo anno pastorale dal titolo “I volti della speranza. La breccia e il grembo per pensare insieme questo tempo”.

In diretta saranno collegati con la cappella del Palazzo Vescovile, le clarisse del Monastero “Sacro Cuore” di Alcamo, la comunità parrocchiale “San Silvestro Papa” di Calatafimi, la famiglia Ilardi di Castellammare del Golfo che rappresenteranno simbolicamente l’intera diocesi, mentre da casa, ciascuno potrà seguire e partecipare alla preghiera accendendo insieme la prima candela della corona d’avvento che il vescovo invita a preparare in ogni famiglia “casa del grembo”.

“La pandemia non frena il nostro desiderio di iniziare comunitariamente l’ Avvento e il nuovo anno pastorale e ci aiuta a sperimentare modi nuovi per restare uniti e vivere questo tempo come un calendario di speranza, dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli.

In collegamento anche padre Antonio Ruccia, autore di un blog per il settimanale “Famiglia cristiana” e conosciuto dalla cronaca nazionale come parroco della parrocchia “San Giovanni Battista” di Bari dov’è installata la “culla per vita” e Gino Gandolfo, educatore di “Villa Betania” a Valderice.

Tutti coloro che desiderano partecipare si potranno collegare a partire dalle ore 20.30 su Youtube e su Facebook sui canali della Diocesi di Trapani. Dall’area download del sito della diocesi inoltre sarà possibile scaricare il libretto del momento di preghiera e riflessione per poter seguire e partecipare in famiglia.