La lettura orante delle scritture. Presentazione volume di don Pizzitola a Trapani

Venerdì prossimo 11 dicembre presso presentato presso la parrocchia “Santissimo Salvatore” a Trapani (inizio ore 18.30)  il volume di Fabio Pizzitola “La lettura orante delle scritture. La lectio divina nella tradizione” (Il Pozzo di Giacobbe), originale e documentato approfondimento sulla “lectio divina” che nella tradizione cristiana ha rappresentato sempre lo strumento con il quale leggere, meditare, pregare e vivere la Parola di Dio. 

Lo studio condotto dal sacerdote trapanese invita a riscoprire la ricchezza e la profondità della lettura orante delle Scritture nel solco della spiritualità dell’occidente. Il testo ha la prefazione di Angelo Passaro, presidente dell’Associazione Biblica Italiana e la Postfazione di Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani e presidente della commissione CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

Alla presentazione, insieme all’autore, saranno presenti il vescovo Fragnelli e il vescovo Antonino Raspanti, vice-presidente della CEI, Anna Munafò, già docente presso la Facoltà teologica di Sicilia.  Modera Francesca Messina. Introduce Crispino Di Girolamo, editore.

Per permettere di una più ampia partecipazione di pubblico, sarà possibile seguire l’evento su Maria Vison (Sicilia: 662; Umbria: 602; Lazio: 79; streaming: www.mariavision.it).

La presentazione sarà preceduta dalla celebrazione eucaristica in suffragio di don Giuseppe Bellia, insigne biblista siciliano, deceduto prematuramente durante il lockdown.