venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteParco eolico off shore alle Isole Egadi. Forgione: notizia destituita di ogni...

Parco eolico off shore alle Isole Egadi. Forgione: notizia destituita di ogni fondamento

In merito alle notizie di stampa diffuse dai principali media, questa Amministrazione comunale afferma con forza che nessun parco eolico è
in programmazione o in corso di realizzazione all’interno del perimetro dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi né tantomeno nelle sue vicinanze.

Infatti, il parco eolico off shore di tipo floating, riportato nei comunicati, troverebbe collocazione nel Canale di Sicilia, a circa 32 chilometri dall’isola di Marettimo.

In ogni caso, premesso che la notizia di realizzazione del suddetto
parco nell’arcipelago delle Isole Egadi è destituita di ogni fondamento, si ribadisce che nessun progetto è stato valutato dall’Amministrazione e che qualora fosse stato proposto avrebbe trovato la più determinata opposizione.

Sarebbe piuttosto necessario che la Regione Siciliana valutasse con attenzione l’impatto non solo ambientale, ma anche sulle attività della marineria e della pesca di un parco eolico off shore che interviene in un perimetro marino di oltre 180.000 ettari a ridosso dei due più importanti banchi di pesca (Talbot e Scherki) del Canale di Sicilia.

Ci rivolgiamo agli assessori regionali al Territorio e Ambiente e alle Attività produttive, rispettivamente Salvatore Cordaro e Girolamo Turano, affinché attivino tutte le verifiche necessarie a salvaguardia del nostro mare e della nostra marineria. Il Comune di Favignana – Isole Egadi farà la sua parte.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS