giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEconomiaBaglio di Pianetto ha un nuovo amministratore delegato: è Francesco Tiralongo

Baglio di Pianetto ha un nuovo amministratore delegato: è Francesco Tiralongo

Francesco Tiralongo è il nuovo amministratore delegato di Baglio di Pianetto,  al posto di Renato De Bartoli che l’ha guidata nei passati cinque anni.

Tiralongo, 53 anni, ha alle spalle un’esperienza più che ventennale nel settore vitivinicolo con ruoli di primo piano in diverse realtà enologiche del calibro di Marchesi de’Frescobaldi, Mionetto, Donnafugata e Cantine Settesoli.

Proprio dopo l’esperienza in quest’ultima è approdato alla cantina della famiglia Marzotto, la cui presidente è Dominque Marzotto, figlia del fondatore.  Con una tenuta a Santa Cristina Gela, nel palermitano, e una nella Val di Noto,  Baglio di Pianetto vanta un’estensione di 160 ettari di vigneto, di cui 110 già in produzione, con una produzione annuale di circa 750 mila bottiglie e un fatturato di oltre 3 milioni di euro.

Nelle sue prime dichiarazioni da Ad, Tiralongo esprime  la condivisione dei valori alla base della filosofia aziendale: qualità, valorizzazione del territorio, passione, sostenibilità.

“Mi affascinano le sue potenzialità, ancor più in una fase in cui è possibile fare cose nuove e dove esiste la concreta prospettiva di accompagnare la proprietà a proseguire sul percorso avviato dal Conte Marzotto oltre venti anni fa” – dice Tiralongo – Chi sta portando avanti questo progetto, lo sta facendo con la medesima determinazione e con la stessa attenzione che si presta a quelle imprese cariche di passione e di amore familiare”.

Il riferimento è naturalmente alla Presidente Marzotto “che – continua Tiralongo –  ha saputo raccogliere il testimone del padre in modo energico e deciso, operando in piena continuità con l’indimenticata caparbia del fondatore. Gli stimoli che trovo in questo incarico sono forti e autentici”.

Tiralongo traccia poi un primo quadro delle direzioni su cui intende lavorare: ottimizzazione dei processi e marketing sono i primi aspetti di cui il nuovo amministratore delegato intende occuparti.

“So di poter contare sull’ottimo lavoro di chi mi ha preceduto e su una squadra affiatata. – dice Tiralongo – Ci sono già ora tutti gli ingredienti per evidenziare con ancor più forza l’identità dell’azienda, che può contare sul valore di aree produttive uniche per il carattere che infondono ai loro vini e, naturalmente, sulla forza del brand Sicilia”

Per Dominique Marzotto, risultati importanti sono già stati ottenuti negli ultimi cinque anni grazie anche alla collaborazione di Renato De Bartoli,

“A nome dell’intero consiglio d’amministrazione esprimiamo quindi soddisfazione e gratitudine per il grande lavoro svolto. –  dice la Presidente – Allo stesso tempo, siamo pienamente fiduciosi nel passaggio di testimone: l’auspicio è di proseguire nel percorso di crescita di una solida realtà come è Baglio di Pianetto, certi di poter confermare le ottime performance produttive e di cogliere a breve ulteriori soddisfazioni. Con Francesco Tiralongo, di cui apprezziamo da tempo personalità e competenza, abbiamo subito trovato una perfetta sintonia. In lui abbiamo individuato le qualità umane e professionali giuste per poter proseguire nella continuità dell’eccellente percorso svolto in passato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS