Pantelleria, 100 kg di pasta in regalo al Comune grazie all’amore per l’isola di una pantesca, Caterina Valenza

Manca dall’isola dal 1972, quando la lasciò con la famiglia per trasferirsi al nord, ma di Pantelleria, Caterina Valenza, si porta non solo il ricordo dei paesaggi, ma anche dei sapori e degli odori.

Di questi ha scritto nella sua composizione per il contest #ilFuturoNelleNostreRadici organizzato dalla DiscoverPlaces.travel e grazie a questi suoi sentimenti è stata selezionata nella categoria ‘Fotografia’ e ha vinto, insieme ad altri 9 autori.

Grazie alla sua vittoria, ha fatto anche vincere il Comune di Pantelleria che riceverà dalla Discoverplaces.travel ben 100 kg di pasta La Molisana, sponsor della manifestazione, che il Comune devolverà in beneficienza alla Caritas.

Un regalo di Natale inaspettato che coniuga Cultura, Tradizione e Sociale.

Il Sindaco Vincenzo Campo ha appreso la notizia con grande soddisfazione: “Essendo stato fuori dall’isola anche io per 27 anni, riconosco quella nostalgia, quel richiamo descritto dalla Signora Valenza e penso rappresenti davvero bene l’isola e la sua magia. È un onore per noi, ritrovarci nelle parole di una pantesca lontana, ma soprattutto è importante che quelle stesse parole ci abbiano fatto vincere un premio che andrà ad aiutare i più bisognosi. Mi complimento con la Signora Caterina e spero di conoscerla presto quando tornerà sull’isola.”