venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaNasce DOS Sicilia: Associazione di Consorzi di Tutela per la valorizzazione delle...

Nasce DOS Sicilia: Associazione di Consorzi di Tutela per la valorizzazione delle eccellenze siciliane

Nasce DOS Sicilia. L’associazione dei Consorzi a Denominazione di Origine Siciliana e delle produzioni a marchio QS (Qualità Sicura). 
L’obiettivo è quello di fare sistema, superando la nota ed antica tendenza, molto nostrana, all’individualismo e favorendo, invece, l’aggregazione tra i consorzi a marchio IGP, DOC e DOP siciliani, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni agricole e agroalimentari di qualità certificate e i territori che le esprimono. 
“Un’idea divenuta realtà – racconta Bandiera – Qualche settimana fa, durante una partecipata riunione, dopo averli  appositamente chiamati a raccolta, lanciai la proposta di mettere insieme i Consorzi di Tutela siciliani, in un’unica associazione, per meglio organizzare, promuovere e rappresentare gli interessi e gli obiettivi dei consorzi che mettono insieme le aziende siciliane produttrici di eccellenze. Da lì, in breve, attraverso un apposito avviso, abbiamo dotato i nostri consorzi, di un utile strumento di supporto, anche finanziario”.
Soddisfazione e apprezzamento è stato espresso da parte dei Consorzi, per aver condiviso con l’assessore Bandiera e con i vertici del dipartimento agricoltura quest’idea, oggi divenuta concreta, che ha saputo interpretare tali esigenze, aprendo un confronto fra tutti i soggetti interessati: Consorzi, Associazioni e Filiere produttive che stanno adottando il marchio QS – Qualità Sicura, garantita dalla Regione Siciliana.
“Complimenti e auguri di buon lavoro a tutti i consorzi aderenti, alla neonata associazione, che hanno voluto cogliere questa nuova sfida ed importante opportunità – ha affermato Bandiera – adesso avanti, insieme, verso la ulteriore valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e la promozione delle eccellenze siciliane in tutto il mondo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS