Pantelleria, wifi libero per panteschi e turisti

Anche a Pantelleria, come nella maggior parte dei Comuni d’Italia e d’Europa, ci saranno aree per poter navigare in rete gratuitamente.

L’Amministrazione Comunale ha deciso infatti di aderire al progetto “Piazza Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, grazie al quale i Comuni possono ottenere gratuitamente le apparecchiature per la connessione internet senza fili (wifi).

Grazie all’adesione a tale progetto, il Comune potrà ricevere 6 access point da collocare nelle aree pubbliche, così da consentire, attraverso un’app, l’accesso gratuito ad internet alla rete wifi libera e diffusa in altrettante aree dell’Isola.

La realizzazione degli hotspot (configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) è gratuita ed a carico di Infratel Italia, i Comuni forniscono l’alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività Internet per i punti wifi. La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Ministero.

Le sedi dove si pensa di collocare gli access point saranno Piazza Cavour e Via Borgo Italia a Pantelleria centro, Piazza Perugia e Via San Francesco a Khamma-Tracino, Via Padre Giovanni Piccirilli e Via Rizzo (nei pressi della Chiesa di S. Giuseppe) a Scauri-Rekhale.

Tali sedi saranno valutate per la fattibilità tecnica dal team di tecnici del fornitore locale per stabilirne l’idoneità, quindi si potrà passare all’installazione delle apparecchiature.

Il servizio del Ministero è già attivo in 3.255 Comuni italiani, con 6.045 hot spot totali e più di 400.000 utenti. La campagna del Ministero ha anche installato 1.216 access point anche negli ospedali italiani, raggiungibili con lo stesso servizio.

Una volta scaricata l’app che garantisce la connessione, questa potrà essere usata anche in uno qualsiasi degli altri Comuni che hanno adottato lo stesso servizio. Scaricando l’app, l’accesso del cittadino alla rete è automatico, senza bisogno di autenticarsi nuovamente dopo la prima registrazione. L’app è disponibile sull’App Store Apple e su Google Play per Android.
 

L’accesso libero e gratuito ad internet, è un altro punto del programma della maggioranza che sostiene il Sindaco Campo che trova così attuazione, in attesa che con ulteriori fondi disponibili, tale possibilità sia estesa anche ad altre zone dell’isola e contestualmente, stiamo lavorando per poter far giungere il segnale telefonico nelle zone che non hanno ancora nessuna copertura.

Qui la mappa dei Comuni della rete: wifi.italia.it/it/il-network.html