Forum Associazioni. I premiati 2020

Alla fine di ogni anno il Forum delle Associazioni assegna un premio “a personalità che abbiano partecipato alla vita sociale, artistica, economica, scientifica nell’ambito della Regione siciliana e che abbiano operato con manifesti vantaggi per la collettività”.

Nel 2020 la Giuria del Forum ha deliberato di destinare il premio a don COSIMO SCORDATO, che ha recentemente lasciato l’incarico di Rettore della Chiesa di San Francesco Saverio nel Mandamento palermitano dell’Albergheria, ininterrottamente esercitato per 35 anni.

Don Cosimo, oltre ad avere esercitato il servizio di Rettore della Chiesa e la cura pastorale del territorio, è un apprezzato studioso, insegna “Teologia sacramentale” presso la FA.TE.SI. (Facoltà teologica di Sicilia) ed “Estetica teologica” all’interno del corso di laurea in Arte sacra promosso dall’Accademia di BB. AA, di Palermo, oltre ad avere diretto presso la stessa Facoltà la cattedra “per l’arte cristiana” intitolata a Rosario La Duca.

Con il conferimento del Premio il Forum ha inteso riconoscere l’eccezionale impegno sociale che don Cosimo ha dedicato durante la sua lunga permanenza all’Albergheria, uno dei quartieri più degradati e abbandonati della città, all’accoglienza e all’attività di integrazione verso la numerosa popolazione di migranti insediatasi nel quartiere, in armonia con la naturale vocazione della città a definirsi “multietnica” e “multiculturale”, promuovendo originali forme di aggregazione attraverso l’apertura
della “sua” Chiesa ad attività sociali e culturali e incentivando la formazione di numerose entità associative dedicate al riscatto del quartiere e dei suoi abitanti.

La cerimonia di consegna del Premio è rinviata a quando sarà cessata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

I premiati del Forum delle Associazioni Palermo:
2005 Salvatore Butera
2006 Aldo Scimé
2007 Janne Pasqualino
2008 Roberto Calandra
2009 Elvira Sellerio
2010 Bruno Caruso
2011 Nino Aquila
2012 Donatella Natoli
2013 Gioacchino Lanza Tomasi
2014 Giuseppe Randazzo
2015 Domenico Ortolano
2016 Francesca e Massimo Valsecchi
2017 Diego Planeta
2018 Nino Vicari
2019 Francesca Spatafora
2020 Padre Cosimo Scordato