venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaCONFESERFIDI e BAPR rafforzano la partnership in nuove tecnologie per il credito...

CONFESERFIDI e BAPR rafforzano la partnership in nuove tecnologie per il credito nel 2021

La Banca agricola popolare di Ragusa e ConfeserFidi, confidi 106 siciliano, rafforzano la loro partnership puntando sulle tecnologie fintech per favorire, semplificare e accelerare ulteriormente la concessione di credito alle imprese siciliane sin dall’inizio del 2021, anno nel quale le aziende saranno impegnate, da un lato, a cercare di recuperare le performance del 2020 e a gestire il contenimento degli effetti sociali della pandemia e,
dall’altro lato, ad attrezzarsi per agganciare la ripresa, prevista a partire dal secondo trimestre. La rapidità sarà il carattere fondamentale di ogni azione, perchè centrare i due obiettivi sarà un compito fondamentale per puntare ad una crescita del Pil siciliano che sia adeguata e superiore alle attuali stime: +0,7% per la Svimez, +2,9% secondo il Report Sicilia del Diste, +5% per il Servizio statistica della Regione, a fronte del +4,5% previsto per l’intero Paese.

Gli imprenditori dell’Isola, in proposito, saranno chiamati a declinare nel miglior modo possibile tutti i provvedimenti messi a disposizione dai governi nazionale e regionale e, nello stesso tempo, a investire su una necessaria diversificazione capace di conquistare nuove posizioni in un mercato che è mutato velocemente aprendo a una fortissima concorrenza soprattutto sul fronte dell’e-commerce e del delivery.

E su queste sfide le imprese troveranno al loro fianco la Banca agricola popolare di Ragusa, intensamente impegnata nell’innovazione digitale e nello sviluppo di soluzioni fintech, e ConfeserFidi, che degli investimenti in tecnologia dematerializzata ha fatto la propria mission. La nuova convenzione fra Bapr e ConfeserFidi, firmata dal D.g. della Banca, Saverio Continella, e dall’A.d. del Consorzio, Bartolo Mililli, alla presenza del Vicedirettore generale della Bapr, Gaetano Cartia, del direttore commerciale, Giovanni Scollo, e del responsabile dell’Ufficio Mercato Imprese, Emanuele Occhipinti, infatti, non solo offre tempi più rapidi e condizioni di credito assai vantaggiose ai soci di ConfeserFidi, ma rafforza anche la partnership esistente fra le due realtà e rappresenta l’occasione per avviare un percorso comune nel quale saranno messe a punto e lanciate durante il 2021 nuove iniziative innovative per meglio supportare le Pmi dell’Isola.

“La firma della convenzione con ConfeserFidi – dichiara Saverio Continella, D.g. della Bapr – è solo l’ultimo episodio di una collaborazione ultraventennale. Con il consorzio amministrato da Bartolo Mililli abbiamo lavorato e continueremo a lavorare non soltanto sul piano, potremmo dire tradizionale, dei finanziamenti e delle garanzie offerte dal consorzio, ma siamo passati adesso ad un livello successivo, con la collaborazione in apposite campagne commerciali a 360 gradi. Nel caso specifico – conclude Continella – siamo pronti a collaborare in merito alle nuove tecnologie, un tema al quale la Bapr presta particolare attenzione e sul quale punta molto”.

“Sarà un anno importante – aggiunge Bartolo Mililli, A.d. di ConfeserFidi – ed il sistema del credito dovrà farsi trovare pronto, cercando di offrire soluzioni finanziarie veloci e rispondenti alle reali necessità delle imprese. In uno scenario economico in continua evoluzione, ConfeserFidi vuole essere sempre più vicino alle imprese e per questo ha scelto di investire fortemente in soluzioni tecnologiche come piattaforme web, automatizzazione dei processi e dematerializzazione dei documenti, che consentono di velocizzare enormemente tutte le richieste di finanziamenti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS