sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaLavoroEx Embraco, Ugl: "Il Governo spieghi perché si perde altro tempo”

Ex Embraco, Ugl: “Il Governo spieghi perché si perde altro tempo”

“L’attesa autorizzazione di quanto presentato dal Commissario Maurizio  Castro per il progetto ItalComp che interessa i due siti: uno ex  Embraco di Chieri (Torino) e l’altro ACC di Mel (Belluno) il quale  prevede investimenti per un totale di 56 milioni di euro tra cui  18 su Chieri e 38 su Mel, ad oggi non è arrivata.

L’Ugl rimarca a chiari lettere la propria preoccupazione: si stia perdendo tempo. Il Governo deve dare risposte concrete ai lavoratori dell’ex sito Embraco di Chiavari e c’è bisogno subito di un incontro”.

Lo dichiarano il Segretario Nazionale dell’Ugl  Metalmeccanici, Antonio Spera insieme alla Segretaria Regionale Silvia Marchetti, al Segretario Provinciale Ciro Marino e al coordinatore Roberto  Brognano i quali aggiungono:“chiediamo un incontro urgente al Ministro Patuanelli per conoscere e comprendere bene il perché ancora sussistono tali ritardi sulle autorizzazioni ai due siti, che come già più volte sostenuto dall’Ugl entreranno a far parte di una newco Progetto industriale ItalComp;  rappresenterebbero un grande polo per la produzione di compressori  a livello europeo e diventerebbe un polo di eccellenza per la  realizzazione di compressori per elettrodomestici, motori elettrici  e per lavatrici. Stiamo sostenendo – proseguono i segretari Ugl – un coinvolgimento di 300 dipendenti di ACC di Mel e i 400 dell’Ex Embraco di Riva di Chieri. Il Governo si faccia garante sulla Commissione europea. Ad oggi non comprendiamo il perché la stessa Commissione richiede altri chiarimenti del progetto e la costituente società ItalComp. La politica ha già illustrato il progetto industriale ItalComp, il quale si basa sul recupero e rafforzamento produttivo della Wanbao ACC di Mel (BL). Porremo tutte le attenzioni alle Istituzioni Regionali, ai Prefetti affinché anche loro, ognuno per la propria parte e competenza, garantiscano un incontro, un intervento urgente del Mise. Non vorremmo – concludono Spera, Marchetti, Marino e Brognano – ritrovarci a gestire un altro fallimento come anni fa dove, tutti sapevano ma nessuno parlava”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS