Istituto Calvino. Open Day virtuale dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione”

Un percorso di studi innovativo, creativo e altamente qualificante volto a formare giovani e brillanti professionisti e tecnici capaci di operare con competenza in diversi settori della società.

Open Day virtuale dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Tecnico e Tecnologico “S. Calvino – G. B. Amico” di Trapani, domani, sabato 9 gennaio 2021, a partire dalle ore 11, tramite l’applicazione google meet, al seguente link https://meet.google.com/vas-yupo-xki.

Al fine di dare la possibilità ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie di compiere una scelta consapevole, nonostante il difficile periodo della pandemia, il team di docenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione ha infatti organizzato un vero e proprio tour guidato dell’istituto per illustrare l’offerta formativa, le classi, i laboratori.

Un’occasione da non perdere per chi, in questo particolare periodo dell’anno, è chiamato a compiere l’impegnativa scelta dell’istituto di istruzione secondaria superiore in cui proseguire gli studi e che avrà, dunque, l’opportunità di osservare da vicino la realtà scolastica e di porre domande non solo ai docenti, ma anche agli studenti che al momento frequentano la scuola.

L’indirizzo Grafica e Comunicazione è un percorso di studi innovativo, creativo e altamente qualificante volto a formare giovani e brillanti professionisti e tecnici capaci di operare con competenza in diversi settori della società.

Grafica, fotografia, informatica, lingue straniere e tecnologie audiovisive e multimediali sono infatti gli ambiti di studio principali di una scuola proiettata al futuro, che coniuga solide basi umanistiche e competenze tecniche mediante un approccio all’apprendimento di tipo pratico ed esperienziale.

L’attività didattica si svolge, infatti, prevalentemente all’interno di spazi laboratoriali dotati di sofisticate attrezzature multimediali, quali il “Digital Lab, scuola 4.0” un laboratorio in chiave digitale altamente professionalizzante in grado di rispondere efficacemente a esigenze formative specialistiche nel settore della Grafica e della Comunicazione, in modo da garantire agli studenti l’accesso a livelli alti di competenze richieste dall’Impresa 4.0.

Oltre alle diverse attività laboratoriali, ampio spazio è inoltre dedicato al mondo della comunicazione interpersonale, nella consapevolezza che le qualità di cui i datori di lavoro di ogni settore hanno bisogno sono essenzialmente quelle umane, come la capacità di lavorare in team e di gestire positive relazioni in ambito aziendale e professionale.
Gli studenti svilupperanno, dunque, competenze nel campo della comunicazione, del marketing, della grafica, dell’editoria, della stampa e della realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi, oltre che nell’uso della comunicazione in rete e sui social network.
Mediante l’implementazione di metodologie didattiche innovative e fortemente professionalizzanti, volte a proiettare l’alunno sia verso il mondo del lavoro sia verso quello della formazione universitaria, al termine del percorso di studi gli studenti saranno quindi in grado di intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati, padroneggiando le tecniche di progettazione e di pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

A CHI È RIVOLTO: A ragazzi creativi, ambiziosi, che amano il mondo della comunicazione e che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo della grafica pubblicitaria, del design, dell’immagine aziendale, della comunicazione aziendale e istituzionale, dei prodotti editoriali, del packaging e della moda; a chi vuole operare nel campo dei linguaggi multimediali e del content marketing, dedicarsi alla produzione fotografica e video per i canali media tradizionali e digitali, svolgere attività di web designer, social media e community manager.