Nel 2020 Porsche ha consegnato complessivamente 272.162 auto in tutto il mondo, vale a dire, solo il 3% al di sotto del 2019 che era stato un anno record. Un risultato questo – si legge nella nota – che è stato supportato dalle 88.968 immatricolazioni ai clienti cinesi, in aumento del 3% rispetto al 2019.
L’andamento è stato complessivamente positivo anche nella regione dell’Asia-Pacifico, in Africa e in Medio Oriente con 121.641 consegne, cioè il 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Porsche ha venduto 80.892 vetture in Europa e 69.629 nel continente americano.
La Germania, con 26.152 unità consegnate contro le 31.618 del 2019, ha fatto segnare una diminuzione di ben il 17%, così come è risultato sensibile il calo negli Stati Uniti, dove si è passati da 61.568 immatricolazioni nel 2019 a 57.294 lo scorso anno, con una perdita del 7% delle vendite.
“La crisi dovuta al coronavirus ha rappresentato una grande sfida a partire dalla primavera del 2020. Ciononostante, siamo riusciti a mantenere le consegne relativamente stabili per tutto l’anno – ha dichiarato Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione e responsabile vendite e marketing di Porsche AG – La nostra gamma di prodotti nuovi e accattivanti, il successo riscosso dalla Taycan come prima Porsche completamente elettrica e il carisma del nostro marchio hanno, insieme, contribuito a questo risultato positivo nonostante i tempi difficili”.
Le consegne della sportiva 100% elettrica Taycan sono state pari a 20.015 unità nel 2020, nonostante un arresto della produzione di sei settimane – a seguito della pandemia – avvenuto proprio quando il nuovo modello si stava affermando e molti mercati stavano organizzando le presentazioni ufficiali del modello per la primavera. Con 92.860 esemplari immatricolati, Cayenne risulta il modello leader nelle vendite 2020, che sono aumentate dell’1% rispetto all’anno precedente.
Anche i modelli sportivi a due porte sono stati molto richiesti.
In totale, sono state consegnati 21.784 esemplari della linea 718, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Le consegne dell’iconica Porsche 911 hanno raggiunto le 34.328 unità .
Alla luce del buon risultato conseguito nel 2020, Porsche si attende un ulteriore sviluppo positivo nel 2021. “Continueremo la nostra offensiva sui prodotti – ha commentato von Platen – Abbiamo molto in serbo per i nostri clienti, fra cui ulteriori derivati dell’elettrica Taycan e della 911. Siamo ottimisti e guardiamo con entusiasmo al 2021, anno che sarà caratterizzato anche da esperienze uniche all’insegna del marchio Porsche”.