venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteSparacino: "no assoluto all'ipotesi di realizzare un deposito di scorie nucleari in...

Sparacino: “no assoluto all’ipotesi di realizzare un deposito di scorie nucleari in Sicilia e sulle Madonie”

Un convinto e assoluto NO all’ipotesi di realizzare un deposito di scorie nucleari in Sicilia e sulle Madonie arriva dal Coordinatore di Forza Italia – “Seniores” – Sicilia, Salvatore Sparacino.

Madonita, già Sindaco di Scillato e già deputato di Forza Italia eletto sulle Madonie, Sparacino esprime e argomenta la sua netta e ferma contrarietà anche alla sola ipotesi che la Sicilia e le Madonie possano diventare un deposito di scorie nucleari.

“E’ noto che la Sicilia – ricorda Sparacino – è, purtroppo, una terra ad alto rischio sismico e già solo questo la dovrebbe escludere immediatamente da simili avventurosi programmi. Le Madonie e il loro Parco, di cui i Madoniti sono stati i primi a sostenerne la nascita, sono un grandioso bene ambientale e naturalistico senza eguali in Europa. Per le bio diversità e le specie arboree presenti. Sono una ricchezza ambientale e paesaggistica da cui trarre benessere e sviluppo nel settore agricolo e turistico. I Madoniti – aggiunge Sparacino – sono stati e sono, nei secoli, i primi ambientalisti delle Madonie e, per cultura, storia e tradizione le hanno preservato intatte per la pubblica fruizione delle presenti e soprattutto delle future generazioni. Staremo attenti perché questo paventato attentato ambientale non si compia mai! I Seniores di Forza Italia – Sicilia, sono vicini alle popolazioni interessate e a tutti i Sindaci che pienamente le rappresentano.  Il Parlamento siciliano e il Governo della Regione che già si sono mossi, e bene, a tutela, stiano sempre vigili”. Sparacino invita tutte le forze politiche a promuovere incontri culturali, dibattiti, seminari di studio sulle Madonie per continuare a farne conoscere e apprezzare, nel mondo, la loro vera essenza, bellezza e interesse scientifico. “Altro che costruirvi – conclude – depositi di scorie nucleari che, invece, di fatto, allontanerebbero turisti e studiosi dalle Madonie contribuendo a incrementarne il disastro sociale e il livello di povertà”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS