martedì, Aprile 23, 2024
HomePoliticaARSM5S all'Ars: “Alunni disabili senza assistenza all’igiene personale e alla comunicazione al...

M5S all’Ars: “Alunni disabili senza assistenza all’igiene personale e alla comunicazione al ritorno a scuola,bisogna correre subito ai ripari”

“Le lezioni in presenza rischiano di ripartire con l’ennesimo schiaffo agli studenti  disabili siciliani, che potrebbero rimanere senza l’adeguata  assistenza all’igiene personale e alla comunicazione”.

A lanciare l’allarme sono i deputati del M5S all’Ars, che chiedono interventi immediati alla Regione per impedire lo stop ai servizi, dovuto a causa della mancanza  di fondi, per quanto attiene al servizio alla comunicazione, e per un rimpallo di competenze tra le istituzioni, per quello che concerne l’igiene personale.

Intanto, per accendere i riflettori sul problema ,la deputata 5 stelle Roberta Schillaci ha chiesto la convocazione urgente di un’audizione all’Ars, coinvolgendo sindacati associazioni e l’assessore per la Famiglia, Scavone.   

 “Da tempo – afferma Schillaci – chiediamo al governo regionale un chiarimento sull’ organizzazione dei servizi, cosa che non è mai arrivata, nonostante diverse audizioni in commissione e le manifestazioni delle famiglie.  Ora siamo fuori tempo massimo e occorre che si organizzi tutto per rendere un servizio normale ed efficiente, degno di un paese civile. Ricordo che il servizio di assistenza alla comunicazione è obbligatorio per legge  e che secondo le linee guida regionali pubblicate a settembre deve essere continuativo e con somme garantite per l’intero anno scolastico, mentre  l’ assistenza igienico personale non può essere demandata al solo personale Ata, insufficiente da un punto di vista quantitativo e qualitativo”.

“Occorre fare la massima chiarezza – dice  il deputato Nuccio Di Paola – su questa vicenda, cosa che abbiamo sollecitato con diversi  atti parlamentari . In sede di esercizio provvisorio è stato approvato un emendamento, condiviso da tutte le forze politiche, che stanziava 10 milioni di euro per garantire la continuità del servizio fino alla fine dell’anno scolastico”. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS