venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCatania,M5S: "il regolamento sul decentramento, dopo un anno dall’approvazione, è ancora lettera...

Catania,M5S: “il regolamento sul decentramento, dopo un anno dall’approvazione, è ancora lettera morta”

Fabrizio Cadili (M5S): “I Municipi sono solo meri organi propositivi, senza alcuna competenza”.

 E’ passato più di un anno dall’approvazione del nuovo regolamento che vede il passaggio delle vecchie Circoscrizioni a Municipi.

Ai consiglieri di Municipio era stato promesso che con il decentramento avrebbero avuto più responsabilità, più potere decisionale e più mezzi per aiutare i cittadini e per sgravare l’impressionante mole di lavoro al Consiglio Comunale e rendere i quartieri luoghi migliori.

Ma il regolamento è rimasto lettera morta.

“Un anno dopo siamo fermi, con in mano parole sfuggenti e promesse non mantenute. La tanto vantata trasformazione c’è stata solo sul regolamento e lì è rimasta. A oggi i Municipi rimangono meri organi propositivi senza alcuna competenza” denuncia Fabrizio Cadili, consigliere M5s della prima Municipalità.

“L’articolo 1.4 del regolamento sul decentramento urbano prevede che il Comune assegni a ciascun Municipio adeguate risorse finanziarie, strumentali ed umane. E precisa che la mancata assegnazione di risorse, di fatto, significherebbe la mancata assegnazione delle competenze, in contrasto con la legge Regione Siciliana n. 11 del 26/05/2015. Ai Municipi non sono state concesse adeguate misure finanziarie, strumentali e umane, ed è quindi conseguente la mancata assegnazione delle competenze” spiega Cadili.

“Ci sono decine di mozioni a costo zero inevase, rimaste carta morta in qualche ufficio comunale; segnalazioni ignorate; pareri inascoltati. E noi consiglieri non siamo mai stati coinvolti nella delicata ricostruzione di alcuni punti strategici del nostro municipio.

Chiedo pertanto all’assessore al Decentramento Porto e al sindaco Pogliese di dare risposte su un regolamento che loro hanno voluto fortemente e che, per adesso, è solo un mucchio di fogli polverosi sulle scrivanie dei Consiglieri di Municipio” conclude il consigliere.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS