Catania. Mozione del M5s: Pogliese si impegni affinché il regolamento sul decentramento venga attuato

Il regolamento sul decentramento urbano, al comma 6 dell’articolo 4, prevede che ai Municipi venga assicurato dal Comando di Polizia Municipale un adeguato numero di unità mobili operative per garantire la sicurezza del territorio e la vigilanza nelle sedi.

Quel comma, come del resto tutto il regolamento, non è stato mai applicato.

Il problema, già evidenziato da Fabrizio Cadili e Giuseppe Ragusa, consiglieri M5s del primo e del quarto Municipio, viene ora nuovamente proposto all’attenzione del sindaco Pogliese con una mozione del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle, prima firmataria Lidia Adorno.

“Abbiamo chiesto al sindaco l’impegno di dotare i sei Municipi del personale di Polizia Municipale necessario, attuando quanto già previsto dal regolamento sul decentramento urbano, in maniera da dare risposte alle esigenze di sicurezza dei territori. I controlli sono ancora più necessari in questo momento di emergenza sanitaria, per garantire il rispetto delle regole e il contenimento del contagio. Ci auguriamo che l’Amministrazione agisca al più presto” dice Adorno.