Palermo. Avviati i servizi di assistenti agli studenti con disabilità

Si rende noto che la Città Metropolitana di Palermo ha già messo in campo tutte le attività tecnico-amministrative per la ripresa dei servizi in favore degli alunni con disabilità degli Istituti Superiori, finanziati dalla Regione Siciliana con DDG n. 110 del 29/1/2021, per un ammontare di € 4.489.050,34.

Il servizio di trasporto degli alunni disabili così come quello di assistenza all’autonomia, entrambi scaduti il 31 gennaio, riprenderanno dunque regolarmente a seguito del ritorno alla didattica in presenza. 

Il servizio alla comunicazione, la cui scadenza è fissata al 28 febbraio, proseguirà regolarmente per l’intero anno scolastico. 

Si fa inoltre presente che alle risorse stanziate dalla Regione si aggiungono i fondi reperiti con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione presunto.

Infine si comunica che ancora ad oggi si attendono – e si sollecitano – le risorse finanziarie regionali per i servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi per gli studenti con disabilità, richiesti da oltre 30 Istituti superiori, i cui relativi progetti sono stati già tutti trasmessi, per l’adozione del necessario decreto, dalla Città Metropolitana di Palermo al Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche sociali.