martedì, Aprile 23, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaDiventa operativo il Sipa, il sistema unico di identificazione delle parcelle agricole

Diventa operativo il Sipa, il sistema unico di identificazione delle parcelle agricole

La Conferenza Stato-Regioni ha dato ieri il via libera al Sipa: il Sistema unico di identificazione delle parcelle agricole.

Nasce così il nuovo registro che sarà gestito da Agea e che permetterà di identificare digitalmente tutte le superfii agricole esistenti in Italia.

Nel Sipa confluiranno le riprese aeree e satellitari di tutte le superfici agricole, con i relativi dati qualitativi e quantitativi.

Divenuto legge con la conversione del decreto “Semplificazioni, il Sipa dovrebbe permettere di agevolare sia la presentazione delle pratiche da parte degli imprenditori agricoli che il lavoro di controllo e verifica da parte degli enti preposti.

“Il Sipa rappresenta una innovazione tecnologica importante per la digitalizzazionee ilmiglioramento dei servizi in agricoltura. – ha detto il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate, presente in videoconferenza in rappresentanza del Mipaaf – Gli agricoltori saranno facilitati nella presentazione delle domande di aiuto e dovranno confermare o aggiornare annualmente il proprio fascicolo aziendaleche, a partire dal 2022, conterrà anche le informazioni relative al registro dei trattamenti e delle fertilizzazioni nell’ambito del Quaderno di campagna”.

L’aggiornamento dell’intera superficie agricola nazionale sarà effettuato ogni tre anni attraverso tecniche di fotointerpretazione su ortofoto ad alta risoluzione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS