venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & Formazione#STEM@School,duecento studenti e studentesse al webinar Uil e Irase Trapani

#STEM@School,duecento studenti e studentesse al webinar Uil e Irase Trapani

Parisi (Uil PO Trapani):  “Superare stereotipi per ispirare le giovani donne a studiare STEM” 

Sfatare i falsi miti, sconfiggere i pregiudizi, andare oltre gli stereotipi di genere per fare crescere la percentuale di studentesse che vogliano intraprendere studi scientifici. Con questo obiettivo si è svolto questa mattina il webinar “#STEM@School”, organizzato dal Coordinamento Uil Pari Opportunità e da Irase Trapani, in occasione della sesta Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il seminario è stato l’occasione per un confronto appassionante tra professionisti del mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica e un folto gruppo di studenti e studentesse – circa 200 – degli istituti superiori IISS Sciascia e Bufalino di Erice,  Liceo Scientifico e  Classico Fardella Ximenes diTrapani, Rosina Salvo di Trapani,  e  I.S. Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala e Liceo Scienze Umane Pascasino di Marsala. 

All’incontro, moderato dalla responsabile per le  Pari opportunità della Uil di Trapani Antonella Parisi, è intervenuto anche il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello. 

Hanno relazionato Giusi Buscaino, prima ricercatrice Ias-Crn di Capo Granitola, Giuseppina Micela, astrofisica e dirigente di ricerca Inaf – Osservatorio astronomico di Palermo, Sergio Parisi, Bi Consultant – NTT Data Italia Spa, Antonella Pirrotta, ingegnera e professoressa ordinaria di Scienze delle costruzioni e dinamica delle strutture dell’Università degli studi di Palermo, Simona Rombo, ingegnera e professoressa associata di informatica dell’Università degli studi di Palermo.

“Il Report Istat del 2019 sui livelli di Istruzione in Italia – afferma Antonella Parisi – evidenzia che  le donne residenti nel Mezzogiorno che raggiungono un titolo universitario,  aumentano considerevolmente la loro partecipazione al mercato del lavoro e riducono il divario con gli uomini e con le donne del Centro-nord. Ciononostante, i tassi di occupazione nel Mezzogiorno restano molto più bassi che nel resto del Paese e quelli di disoccupazione molto più alti, anche tra chi ha un titolo di studio elevato.  Le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) offrono grandi opportunità di lavoro ed è per questo che abbiamo ritenuto fosse importante organizzare un evento che attraverso interventi autorevoli di donne affermate nei vari ambiti STEM e la testimonianza di un giovane laureando trapanese già inserito nel campo delle ICT stimolasse ragazze e ragazzi ad intraprendere professioni non solo redditizie ma che costituiscono volano per l’economia del nostro territorio.  Ringrazio tutti i relatori – conclude – che pur avendo una vita professionale molto densa di impegni hanno voluto dedicarci il proprio tempo regalando prestigio alla nostra iniziativa. Ringrazio allo stesso tempo i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole coinvolte e le donne del coordinamento Uil PO Trapani Adelaide De Marco, Cristina Graziano, Daniela Mosanghini, Enza Angelo, Gioacchina Catanzaro e Letizia Strazzera per il prezioso contributo alla riuscita dell’evento”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS