martedì, Agosto 16, 2022
HomeCronacaAccademia Cassiopea: si rinnova il percorso di Alta Formazione in Recitazione

Accademia Cassiopea: si rinnova il percorso di Alta Formazione in Recitazione

Nel mondo della formazione teatrale le attività non si fermano: da oltre vent’anni l’Accademia di Arte drammatica Cassiopea continua a offrire progetti di Alta Formazione in Recitazione grazie a un percorso in continuo rinnovamento, finalizzato a garantire una preparazione attoriale solida, completa e raffinata per accedere al mondo del lavoro.

Esperienzaprofessionalità e una costante attività di talent scouting al servizio di giovani leve di attori e di attrici rendono unico il progetto formativo offerto da Cassiopea. Un percorso triennale di studio dei fondamenti dell’arte scenica e di sperimentazione dei linguaggi cinematografici e dell’audiovisivo dove il training quotidiano (dizione, recitazione, analisi del testo, canto, acrobatica, danza), unitamente a studi più “tecnici” quali organizzazione, costumistica, scenotecnica, tecniche multimediali e progettazione informatica costituiscono alcuni tra gli insegnamenti offerti. Il piano di studi è scandito da numerosi appuntamenti performativi, soprattutto durante l’ultimo anno: progetti di spettacolo con registi esterni, produzioni teatrali e audiovisive e la realizzazione di cortometraggi e di selftape per i provini.

Tecniche e saperi che Cassiopea riesce a trasmettere ai propri allievi grazie al lavoro di più di trenta maestri attivi nel mondo dello spettacolo, della scienza e della cultura, tra cui si annoverano Lorenzo Salveti, Fabiana Iacozzilli, Marco Solari, Andrea Pocosgnich e Clara Sancricca. Tra gli ospiti illustri che in questi anni hanno insegnato in Cassiopea ci sono: Maria Grazia Cipriani, Jean-Paul Denizon, Licia Lanera, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Lucia Calamaro, Silvia Calderoni.

Oltre a offrire servizi per la cura e la riabilitazione fisica e foniatrica, in collaborazione con professioni e aziende specializzate, l’Accademia attiva ogni anno percorsi intensivi in sinergia con alcune delle migliori formazioni artistiche contemporanee, offrendo laboratori di scrittura scenica, stage di doppiaggiorecitazione in lingua inglese e preparazione ai provini per cinema e tv.

L’Accademia, nel cuore di Roma, ospita ogni anno centinaia, tra studenti, artisti e illustri ospiti del mondo dello spettacolo, all’interno di sale perfettamente attrezzate con impianti di estrazione dell’aria, per garantire la massima sicurezza. Con tre sale prova a disposizione degli studenti e una biblioteca con numerosi materiali didattici consultabili, Cassiopea rappresenta un luogo di studio e di lavoro per moltissimi giovani provenienti da tutta l’Italia e non solo.

Tradizione e ricerca, teatro e nuovi media, in un’istituzione storica che attraverso i valori della professionalità e della passione per le arti sceniche è divenuta nel tempo incubatrice di talenti. Il corso triennale è rivolto ad aspiranti attrici e attori fra i 18 e i 29 anni: le iscrizioni al primo anno sono ancora aperte, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cassiopeateatro.org.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments