Pantelleria, al via il Progetto “Donna: Una Strada in Salita”

Si concluderà con tre videoconferenze di altissimo livello il progetto ‘Donna: una strada in salita’ iniziato il 25 novembre scorso da un’idea dell’Assessore alle Politiche Culturali, Sociali, Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Pantelleria, Francesca Marrucci.

Dopo NON È AMORE, la videoconferenza sulla violenza sulle donne in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sulle e con le grandi donne dell’antimafia, ci saranno tre videoconferenze finali su Storia, società, linguaggio e diritti.

Continua la collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza e con il Comitato Studentesco di Pantelleria. Le studentesse si occuperanno degli approfondimenti degli argomenti trattati, delle domande e di far conoscere importanti figure di donne finora dimenticate, ma alle quali dobbiamo tantissimo.

La trasmissione avviene sui canali social del Comune (link sotto) e dei siti social e media partner in tutta Italia.

Il parterre delle relatrici continua ad essere di livello altissimo, in un format che ha avuto successo e approvazione e verrà riproposto il prossimo anno in una chiave più ampia e condivisa a livello istituzionale.

Ecco il dettaglio degli interventi e delle videoconferenze.

Venerdì 19 febbraio alle 17.30 si terrà la videoconferenza ‘Streghe, Regine, Eroine – Le donne nella Storia, protagoniste nascoste.’

PARTECIPANO:

Francesca Marrucci, Assessore Politiche Sociali e Culturali

Valeria Palumbo, Giornalista e storica delle donne

Margherita Ferro, Consigliera Regionale di Parità Regione Siciliana

Anna Foa, Storica

Maria Canale, Storica e ricercatrice

Lella Seminerio, Giornalista e scrittrice

APPROFONDIMENTI

Studenti del Comitato Studentesco IC Almanza di Pantelleria

Sabina Esposito, Vice Presidente del Consiglio Comunale

Graziella Di Malta, Consigliera Comunale

COPERTINA A CURA DI

Luca Martella, Attore

Venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30 si terrà ‘UN UNIVERSO IN GABBIA – Le donne nella società e nel linguaggio contemporanei’

PARTECIPANO

Francesca Marrucci, Assessora Politiche Sociali e Culturali

Maria Beatrice Giovanardi, Attivista per i diritti delle donne e esperta di marketing

Francesca Ceci, Attrice

Lorenza Fruci, Assessora alla Cultura del Comune di Roma

Imma Battaglia, Attivista LGBT

Cecilia Robustelli, Linguista, Università di Modena e Reggio Emilia

APPROFONDIMENTI

Studenti del Comitato Studentesco IC Almanza di Pantelleria

Sabina Esposito, Vice Presidente del Consiglio Comunale

Graziella Di Malta, Consigliera Comunale

Cristina Sammartano

COPERTINA A CURA DI

Sauro Rossini, Attore

Lunedì 1° marzo ci sarà l’ultima conferenza dal titolo ‘DIRITTI ‘SCONTATI’ – Diritti delle donne e diritti civili: quanta strada fatta e quanta da fare’

PARTECIPANO

Francesca Marrucci, Assessora Politiche Sociali e Culturali

Eleonora Mattia, Presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità Regione Lazio

Margherita Ferro, Consigliera Regionale di Paritá della Regione Siciliana

Imma Battaglia, Attivista LBGT

Cathy La Torre, Avvocato

Monica Cirinnà, Senatrice PD, Prima firmataria della Legge sulle Unioni Civili

Susanna Camusso, Responsabile Politiche di Genere Cgil Nazionale

APPROFONDIMENTI

Studenti del Comitato Studentesco IC Almanza di Pantelleria

Sabina Esposito, Vice Presidente del Consiglio Comunale

COPERTINE A CURA DI

Gianni Bernardo, Attore

Maria Grazia Corruccini, Attrice

Ringrazio di cuore tutte le straordinarie relatrici di questo Progetto e gli attori e attrici che hanno firmato le nostre copertine,” afferma l’Assessore Marrucci, “che ricordo hanno collaborato gratuitamente e hanno sposato il format individuandone le potenzialità future, da riportare sulla nostra isola.

Ringrazio gli studenti dell’Almanza e del Comitato Studentesco per la passione e l’energia messa nella collaborazione alla realizzazione delle videoconferenze ed infine i nostri media e social partner in tutta Italia che sostengono l’iniziativa.

Ringrazio anche il Sindaco, la Giunta e in particolare le colleghe consigliere comunali, Sabina Esposito e Graziella Di Malta che non solo hanno appoggiato il Progetto, ma ne sono divenute parte integrante.

Questo progetto non poteva che terminare in bellezza tornando su Pantelleria con un concerto-reading tenuto da un grande talento pantesco, Luca Valenza, accompagnato da musicisti panteschi che fanno onore all’isola: Mauro Lo PintoSalvatore Casano e Cristiano Marino.

I ragazzi registreranno un concerto interamente dedicato alle donne, dal titolo ‘Pantelleria è donna?’ inframmezzato da letture a cura di attori, attrici, studenti, ecc. Il concerto sarà trasmesso su YouTube l’8 marzo alle 19.00, sempre dal Canale dell’Assessorato alla Comunicazione.

L’idea del Progetto è così piaciuta che ha generato nuove proposte e idee e, grazie alla disponibilità di Susanna Camusso, Responsabile Politiche di Genere Cgil Nazionale, e alla CGIL di Trapani, il 26 marzo si terrà una nuova videoconferenza dedicata alle donne e il mondo del lavoro, argomento che sarà toccato nelle altre conferenze, ma approfondito in quell’occasione anche con informazioni su accesso al credito, formazione, bandi, ecc.

Anche questa videoconferenza vedrà la collaborazione dei ragazzi e dei docenti dell’Almanza che avranno ancora una volta la possibilità di confrontarsi su importanti argomenti sociali con grandi personalità nazionali, coniugando cultura, sociale, pari opportunità e politiche giovanili.