Marsala:in Consiglio Comunale si è discusso di organico della Polizia Municipale e dell’Istituzione “Marsala Schola”

Nel corso della seduta di ieri pomeriggio il Consiglio comunale, presieduto da enzo sturiano, ha discusso e successivamente approvato quattro atti amministrativi che guardano varie tematiche. Nello specifico l’assise di palazzo vii aprile ha approvato l’atto d’indirizzo denominato “Marsala Citta’ piu’ sicura”, proposto dal gruppo consiliare di Liberi, quello inerente l’istituzione di sportelli unici dedicati alle pratiche di superbonus 110% (primo firmatario Nicola fici); nonché l’odg per il NO alle trivellazioni presentato dal consigliere Pellegrino Ferrantelli e la mozione per la lotta alla violenza e agli episodi di stampo razzista a firma dei consiglieri della minoranza. Tutti questi atti amministrativi sono stati esitati all’unanimità dai consiglieri, di volta in volta, presenti in aula. nel corso del dibattito si è anche discusso di alcuni argomenti fra cui quello relativo alla carenza di dotazione organica del corpo della polizia municipale e della possibile soppressione dell’istituzione “Marsala Schola”. Il Consiglio comunale dovrebbe tornare a riunirsi già la prossima settimana.

Si comunica che è possibile rivedere e riascoltare la seduta di ieri pomeriggio collegandosi al link:

Inizio lavori ore  17.05 – presenti 20 consiglieri su 24

Questa la sintesi dei lavori:

Punto 15 – ATTO D’INDIRIZZO – MARSALA CITTA’ SICURA

Il consigliere Lele Pugliese esplicita l’atto d’indirizzo proposto dal Gruppo Liberi.

Intervengono i consiglieri Massimo Fernandez, Pino Ferrantelli, Nicola Fici, Flavio Coppola, Vito Milazzo, Rino Passalacqua, Mario Rodriquez, il vice Sindaco Paolo Ruggieri e il Presidente del Consiglio comunale.

L’atto viene approvato all’unanimità dai 20 consiglieri presenti in aula.

PUNTO 10 – ATTO D’INDIRIZZO – NO ALLE TRIVELLAZIONI NEL NOSTRO MARE

Il consigliere Pellegrino Ferrantelli presenta e relaziona sull’o.d.g. da lui formulato. Interviene il consigliere Flavio Coppola.

L’atto viene approvato all’unanimità dai 21 consiglieri presenti in aula.

PUNTO 8 – MOZIONE PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA E AGLI EPISODI DI STAMPO RAZZISTA

Il consigliere Nicola Fici, a nome del gruppo composto anche a nome dei suoi colleghi Gaspare Passalacqua e Mario Rodriquez, presenta e relaziona sulla mozione in discussione.

Interviene il consigliere Pino Ferrantelli.

L’atto viene approvato all’unanimità dai 21 consiglieri presenti in aula.

Il consigliere Pino Ferrantelli propone il prelievo del punto 14. Il consiglio approva  all’unanimità dei consiglieri presenti in aula: 19

PUNTO 14 – ATTO DI INDIRIZZO – ISTITUZIONE SPORTELLI UNICI DEDICATI ALLE PRATICHE DI SUPERBONUS 110%

Il consigliere Nicola Fici, anche a nome dei colleghi Gaspare Passalacqua, Mario Rodriquez e Leo Orlando, presenta e relaziona sulla mozione in discussione.

L’atto viene approvato all’unanimità dai 19 consiglieri presenti in aula.

PUNTO 12 – ATTO D’INDIRIZZO – SOSTEGNO AI PADRI SEPARATI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Il Consigliere proponente chiede che venga trattato per motivi procedurali in una prossima seduta.

Prima della chiusura viene dato spazio a brevi comunicazioni in cui si registrano gli interventi del Presidente Enzo Sturiano, dei consiglieri Nicola Fici, Flavio Coppola, Pino Ferrantelli, Gabriele Di Pietra e Leo Orlando.

Tra gli argomenti su cui si è discusso figurano la carenza d’organico del Corpo di Polizia Municipale, la possibile soppressione dell’Istituzione “Marsala Schola” e la nota inviata dal Sindaco al Presidente del Consiglio comunale con la richiesta di convocare in seduta permanente il Consiglio comunale.

Il consigliere Leo Orlando prima della conclusione comunica al Consiglio che l’Asp di Trapani sta provvedendo a sistemare la delicata situazione della vaccinazione di alcuni ultraottantenni inviati erroneamente dal Data-Base nazionale in quel di Favignana.

La seduta viene sciolta alle 19,40