EDM: Earth Day Music Valverde, Parco Sub-Urbano Angelo D’Arrigo

Progettazione Partecipata per la riqualifica del polmone verde di Valverde

Siamo lieti di annunciare che per la “Giornata Mondiale della Natura” sui canali social di Ecoistituto Siciliano e United, verrà trasmesso in diretta streaming un evento musicale volto a porre l’attenzione sul Parco Sub-Urbano Angelo D’Arrigo di Valverde.

L’evento, supportato dall’amministrazione comunale, mira a porre un accento sul progetto di rigenerazione del Parco Sub-Urbano Angelo D’Arrigo di Valverde messo in atto dall’associazione Ecoistituto Siciliano, in collaborazione con la giunta comunale, nella persona del sindaco Angelo Spina e dell’assessore Francesco Freni. La collaborazione con Music artists for the planet è significativa, si tratta infatti di un’organizzazione che promuove i 17 obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 attraverso progetti musicali come “United”, album di beneficenza rilasciato ogni 10 Dicembre, dal 2018 a oggi. L’evento, disponibile in streaming sui canali di Ecoistituto Siciliano e United, vedrà un live DJ set degli artisti italiani KAWAR e MNKS. 

[Altre informazioni, citazioni, etc.] Il parco è un gioiello inaugurato nel 2006 ma, per numerose vicissitudini mai aperto al pubblico è stato già oggetto delle attività avviate nel progetto “Living Lab: Alla ricerca di un Parco”, durante il quale sono state effettuate prime indagini valutative tramite il supporto del Professore Gianni Petino, ordinario di Geografia Economica e Politica al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania e le studentesse del suo corso.

Ulteriori indagini sono state effettuate col supporto di giovani professionisti esperti in business, una dottoranda in pianificazione territoriale e laureandi della facoltà di agraria e di architettura. Inoltre, ad oggi, il progetto gode del sostegno di Markesing – Marketing Sociale realtà dedita al lancio di progetti dal forte impatto sociale. Il progetto è aperto ad ulteriori nuovi ingressi che possano contribuire all’analisi progettuale della riqualifica e alla sua progettazione.


“E’ un evento per ricordare alla comunità che, nonostante la pandemia ci impedisca di fare azioni partecipate, l’obiettivo delle nostre azioni all’interno del parco è quello si restituire il bene alla fruizione di tutti, dando una valore aggiunto a tutta la comunità!”

L’evento verrà trasmesso, il 3 Marzo alle ore 17:45, in diretta streaming YouTube sui canali ufficiali di Ecoistituto Siciliano e United, e avrà durata di 1,5 ore.

Seguiteci e interagite con noi per avere maggiori informazioni sul progetto che stiamo lanciando.