venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSanita'CoronavirusA Godrano e Ciminna contributi a fondo perduto per 159 mila euro...

A Godrano e Ciminna contributi a fondo perduto per 159 mila euro alle imprese danneggiate dal Covid

A Godrano e Ciminna contributi a fondo perduto per complessivi 162 mila euro in aiuto delle imprese danneggiate economicamente dagli effetti della pandemia. L’iniziativa è dei sindaci dei due comuni in provincia di Palermo, rispettivamente Daniele Bellini e Vito Filippo Barone, che attraverso l’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno presieduta da Giuseppe Sciarabba hanno definito le procedure di erogazione delle risorse del “Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali 2020-2022” in attuazione del decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 24 settembre 2020.

A Godrano in arrivo 26.829,00 euro relativi al 2020 a beneficio delle piccole e micro imprese del territorio per sostenere le spese di gestione a partire dalle utenze (telefono, luce, gas, acqua), per tasse e contributi, ma anche per acquistare dispositivi di protezione dal virus come mascherine, guanti, copri-scarpe, occhiali protettivi, visiere protettive, misuratori di temperatura, prodotti igienizzanti. E ancora, contributi per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza, compreso l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, e le opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi.  

A Ciminna gli aiuti relativi al 2020 ammontano invece a 57.935,00, rispetto ad una dotazione complessiva fino al 2022 di 135.182,00 euro. I contributi, a beneficio delle microimprese (meno di 10 dipendenti) con sede legale e/o operativa nel territorio comunale, possono essere impiegati per il rimborso delle spese di gestione: dipendenti, tasse, utenze, eccetera. Per essere beneficiari delle risorse, tra gli altri requisiti, bisogna avere avuto l’attività economica sospesa durante il lockdown, non avere esercitato l’attività, e/o avere registrato una diminuzione di fatturato del 25 per cento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS