giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeSocietàL’Unione Madonie invita a partecipare all'indagine "Giovani Dentro"

L’Unione Madonie invita a partecipare all’indagine “Giovani Dentro”

Online un questionario per dare voce ai giovani che hanno scelto di vivere o ritornare nelle aree interne.

“Giovani Dentro” è il formulario che viene proposto a tutti i giovani tra i 18 e i 39 anni che vivono nei piccoli paesi non arrendendosi allo spopolamento.

Con questo test si vuole capire quali sono i sogni, le aspirazioni, i progetti e i bisogni di chi vive nelle valli, nell’entroterra e nelle montagne del nostro Paese.

A darne notizia è l’assessore alle politiche giovanili dell’Unione delle Madonie Pier Calogero D’Anna che assieme al Presidente Pietro Macaluso invitano i giovani a partecipare allo studio compilando il questionario al cliccando QUI.

L’indagine propone un’analisi concreta delle motivazioni, degli interessi, dei bisogni formativi e professionali della popolazione giovane che resta o torna ad abitare le aree marginali, interne e montane funzionale all’avvio da parte dei decisori pubblici di strategie di sviluppo che investano sul capitale umano di questi territori. Presenta altresì uno specifico focus sul settore agro-silvo-pastorale per raccogliere elementi utili al lancio di una scuola concepita secondo modelli esperienziali a sostegno dei progetti dei giovani pastori delle aree interne del Paese

Lo studio è promosso dall’Associazione Riabitare l’Italia, con il cofinanziamento della Fondazione Peppino Vismara, in partnership con il CREA per la RRN, il GSSI, EURAC Research, CPS e l’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno.

Si può rispondere al sondaggio QUI.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments